Un incontro speciale tra generazioni: gli studenti del Liceo “A. Volta” in visita alla casa di riposo “Nonni Felici 4.0” Martedì mattina, gli studenti della classe 2L del Liceo Scientifico “A. Volta”, indirizzo linguistico, hanno vissuto un’esperienza significativa all’insegna dell’incontro e della condivisione intergenerazionale. Accompagnati dalle loro insegnanti, le professoresse Patrizia Terrana e Ester Muratori, i ragazzi hanno trascorso parte della mattinata in compagnia degli ospiti della casa di riposo “Nonni Felici 4.0”.
L’iniziativa ha permesso ai giovani di confrontarsi con i residenti della struttura, ascoltare i loro racconti, condividere sorrisi e piccoli momenti di quotidianità. Un’occasione preziosa per abbattere le barriere generazionali, stimolare il dialogo e riscoprire il valore della memoria e dell’esperienza.
«È sorprendente quanto basti un sorriso, una parola, uno sguardo per costruire un ponte tra generazioni – sottolinea la responsabile Rossana Amico –. Queste attività rappresentano un'occasione preziosa di crescita per i ragazzi, che imparano sul campo il valore dell’ascolto, della memoria e del rispetto, arricchendosi anche sul piano culturale e relazionale».
L’incontro si inserisce all’interno di un più ampio progetto di sensibilizzazione e cittadinanza attiva, volto a promuovere nei giovani empatia, ascolto e rispetto verso il mondo degli anziani, riscoprendone il valore nella società contemporanea. Un piccolo gesto che ha lasciato un grande segno, sia nei cuori dei ragazzi che in quelli dei “nonni felici”. A curare l'iniziativa, consentendone la buona riuscita, gli operatori della casa di riposo e in particolare Ersilia Santoro che ha curato ogni dettaglio.








