Tre ospedali siciliani tra le migliori cento strutture sanitarie d’Italia. A dirlo è l’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, che ha pubblicato la classifica 2025 delle eccellenze ospedaliere, pubbliche e private accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale.
I tre ospedali siciliani “premiati” sono il Sant'Elia di Caltanissetta, alla 23esima posizione, che guadagna il giudizio di “eccellente” per il trattamento medico valutato e “ottimo” nei servizi al paziente, standard di igiene e qualità. Gli altri due ospedali sono palermitani: l'ospedale Civico, 26esima posizione, che ottiene due giudizi “eccellenti” per reputazione e trattamento medico. Al 39° posto il Buccheri La Ferla, che è valutato come “eccellente” nella reputazione e “buono” come trattamento medico.
La classifica è frutto di un’analisi condotta su oltre 1.400 ospedali italiani e si propone come uno strumento di orientamento per i cittadini. L’obiettivo è quello di valorizzare le strutture che eccellono sotto diversi aspetti, tra cui l’efficacia dei trattamenti, l’igiene, la reputazione, la trasparenza dei percorsi di cura e l’impegno nella ricerca.









Vogliamo il Policlinico, basta politicanti parolai incapaci
cmq primo in sicilia ce da crederci poco perché sn stato all’ospedale di Martino a Messina e nn ce nulla a che vedere col Sant’Elia sia di pulizia di cortesia e di organizzazione e per nn parlare dei medici dott professionali e d’eccellenza e nn si sentono importanti sn persone umili e nn ci sn file ne cod bianco ne rosso e ne viola al contrario di qua che quando muori ti fanno entrare