Si è concluso questa mattina nella scuola Santa Lucia il progetto “Breakfast Club” – realizzato dalla Croce Rossa in collaborazione con la cooperativa sociale Etnos – con la distribuzione del gelato preparato dal Maestro Salvatore Campisi, con la collaborazione di Andrea Alessi e Silvana Migliore, e distribuito dai ragazzi dell'Aut Cafè, gelateria solidale che mira all'inclusione sociale. Il progetto “Breakfast Club”, ha l’obiettivo di contribuire concretamente ad alleviare il problema dell’indigenza alimentare nei bambini e alla difficile situazione sociale che coinvolge ogni anno sempre più famiglie in Italia, anche nella città di Caltanissetta.
La prima colazione rappresenta un pasto fondamentale soprattutto, ma non solo, per i più piccoli. Numerose ricerche hanno dimostrato che saltare la prima colazione o non assumerla in maniera adeguata può portare a un incremento del sovrappeso e dell’obesità sia nell’infanzia che in età adulta. Inoltre, uno studio appena pubblicato ha evidenziato come le abitudini scorrette dei genitori relative alla prima colazione possano influenzare le abitudini alimentari dei figli, svolgendo un ruolo anch’esse nello sviluppo dell’obesità infantile.
Croce Rossa Italiana Comitato di Caltanissetta porta avanti il progetto dei Breakfast Club dal 2021, in collaborazione con la cooperativa Etnos, rendendo disponibile gratuitamente la prima colazione per quei bambini che per diversi motivi arrivano a scuola digiuni, sia per diffondere le informazioni di base in merito all’importanza della prima colazione. Infatti, non solo gli alunni possono avere una colazione varia ed equilibrata ogni mattina, ma ricevono anche informazioni nutrizionali per acquisire maggiore consapevolezza su cosa mangiare e come non sprecare il cibo.









