Il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro nella classifica della Governance Poll 2025 ha un gradimento del 50%, con un consenso stabile rispetto al giorno dell'elezioni, soltanto in lieve discesa. Una classifica che incorona un sindaco di Fratelli d’Italia, Marco Fioravanti, al secondo mandato alla guida di Ascoli Piceno, che per la rilevazione annuale svolta da Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore per rilevare il gradimento dei sindaci è davanti a tutti. Lo sprint di Fioravanti manda al secondo posto Michele Guerra, sindaco di Parma e vincitore lo scorso anno, mentre a chiudere il podio interviene un ex aequo fra una novità e una conferma.
La prima è rappresentata da Vito Leccese, alla sua prima prova nel Governance Poll dopo l’elezione dello scorso anno a sindaco di Bari, che prosegue la tradizione avviata dal suo predecessore Antonio Decaro nel portare il capoluogo pugliese in alto nella graduatoria sul consenso dei sindaci.
Successore di Decaro, ma alla guida dell’Anci, è anche il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, frequentatore abituale delle vette della classifica (nel 2024 era secondo).
Molti elementi di continuità, ovviamente meno piacevoli, si incontrano anche agli ultimi posti, come d’abitudine occupati da sindaci di città del Sud dove la difficoltà finanziaria e amministrativa si riflette inevitabilmente sullo scarso entusiasmo mostrato dai cittadini nei confronti della politica locale.
L’ultima posizione quest’anno è a carico di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo. Nell’edizione del 2024 era penultimo, precedendo solo il collega di Trapani Giacomo Tranchida: quest’anno si sono scambiati i posti.








