Ieri, nell'ambito della Settimana Nazionale della Dislessia, si è svolto a Santa Caterina Villarmosa, per il secondo anno consecutivo, il convegno sulla dislessia. L'evento, intitolato “Vivere la dislessia: segnali, percorsi e testimonianze”, ha visto la partecipazione di relatori di elevato spessore, tra cui la dottoressa Serena Cassarino, logopedista, la dottoressa Sabrina Passantino chinesiologa, la dottoressa Maddalena Salerno, psicologa clinica e Federico Casino Papia, studente universitario, che ha raccontato la sua esperienza da giovane con DSA.
L'evento è stato organizzato grazie alla sinergia del Settore Servizi Sociali del Comune di Santa Caterina, con la dottoressa Palmina Lo Re assessore all'istruzione, la dottoressa Aleo capo settore IV e la signora Marisa Favata impiegata del settore dei servizi sociali, insieme alla presidente della sezione AID di Caltanissetta, dottoressa Mariangela Tandurella, e con la preziosa collaborazione dei giovani del Servizio Civile di Santa Caterina.
Erano presenti all'evento la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo “Santa Caterina – Resuttano”, dott.ssa Claudia Amico e la vicepreside dell'Istituto Comprensivo “Vallelunga – Marianopoli” dott.ssa Angelica Lo Iacono , insieme a numerosi insegnanti di entrambi gli istituti.Preziosa è stata anche la presenza della presidente della sezione AID di Agrigento Maria Bugea e di diversi genitori di ragazzi con dislessia, che hanno potuto trovare nell'evento un'importante occasione di confronto e condivisione.
Il Sindaco dottor Giuseppe Ippolito ha sottolineato l'importanza di conoscere la problematica per intervenire in modo efficace, evidenziando la necessità di una maggiore consapevolezza e comprensione della dislessia per garantire un supporto adeguato agli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento. Il convegno ha rappresentato un'importante occasione di confronto e riflessione sulla dislessia e sulle strategie per aiutare gli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento. L'evento è stato apprezzato dai partecipanti, che hanno sottolineato l'importanza di iniziative come queste per sensibilizzare la comunità scolastica e non solo sulla dislessia. Tutti gli intervenuti hanno ricevuto un attestato di partecipazione, a riconoscimento dell'impegno e dell'interesse dimostrati durante l'evento.








