Ha riscosso un notevole successo il convegno Medico scientifico rivolto a operatori sanitari e alla popolazione, organizzato dalla “FONDAZIONE VITA & SALUTE”,giorno 11 Ottobre 2025presso la sala convegni del Centro Polifunzionale di piazza Europa nel Comune di Vallelunga Pratameno.
Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in tutto il mondo occidentalizzato. L’infarto del miocardio, e più propriamente la cardiopatia ischemica, colpisce nella maggior parte dei casi individui nel pieno dell’efficienza psico-fisica, riproduttiva e lavorativa.
I fattori di rischio cardiovascolare per entrambi i sessi sono l’età, la familiarità e il sesso fattori non modificabili; ilfumo, l’ipertensione arteriosa, il diabete, la dislipidemia e il sovrappeso viceversa possono essere modificati dallo stile di vita.
Il convegno aveva lo scopo di sensibilizzare le persone, al fine di una giusta prevenzione cardiovascolare, ad adottare un corretto stile di vita, attraverso: buone abitudini alimentari, un’adeguata attività fisica, senza dimenticare una buona igiene del sonno e la riduzione dei fattori stressanti.
I relatori del convegno hanno analizzato tutti gli aspetti che riguardano le malattie cardiovascolari, che vanno dalla prevenzione, alla diagnosi, alla terapia, alla gestione delle emergenze in ambiente extra ospedaliero attraverso il 118 e all’esecuzione delle manovre salvavita BLSD.
A tal proposito alla fine del convegno è stata fatta una simulazione su manichino della rianimazione cardiopolmonare e disostruzione delle vie aeree in età adulta e pediatrica con l’uso del defibrillatore diretta dal dott. Sebastiano Nisi in collaborazione con i volontari del comitato provinciale della Croce Rossa Italiana di Mussomeli e della sezione della Misericordia di Vallelunga.
Sono intervenuti al convegno i seguenti relatori: il Dott. Misuraca Giuseppe (Direttore Centrale Operativa 118 bacino di Caltanissetta – Agrigento – Enna), che ha parlato della rete per l’infarto del miocardio acuto in Sicilia.
Il Dott. Giovanni Longo (Direttore dell’U.O.S.D. di Emodinamica ASP Caltanissetta) ha descritto che cos’è l’infarto del Miocardio e quali sono i trattamenti terapeutici che vengono fatti per trattare questa patologia.
Il Dott. Alberto Chisari (Dirigente medico U.O.S.D. di Emodinamica ASP Caltanissetta) ha parlato della La prevenzione delle malattie cardiovascolari.
La Dott.ssa Maria Rita Vitello Dietista, ha analizzato l’importanza di una corretta alimentazione come stile di vita, nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Il Dott. Roberto De Gregorio (Fisiatra / Socio aggreg. FMSI – Responsabile Medico settore giovanile e femminile Palermo FC) ha parlato dell’importanza dell’attività fisica nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Il Dott. Massimiliano Alaimo (Coordinatore Infermieristico ff Centrale Operativa 118 bacino di Caltanissetta – Agrigento – Enna) ha affrontato l’argomento della rianimazione cardiopolmonare e disostruzione delle vie aeree in età adulta e pediatrica (FULL BLSD).
Il convegno è stato fortemente voluto dal comune di Vallelunga Pratameno ed è stato condiviso e patrocinato dall’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia, dal Libero consorzio Provinciale di Caltanissetta, dall’Azienda Sanitaria Provinciale Di Caltanissetta, dalla Centrale Operativa 118 di Caltanissetta, all’Ordine dei Medici di Caltanissetta, all’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Caltanissetta, dal comitato della Croce Rossa Italiana sezione di Mussomeli e dalla Misericordia sezione di Vallelunga.
I lavori sono stati aperti dalla Dott.ssa Rosa Izzo Vicesindaco del Comune di Vallelunga Pratameno, dall’Assessore allo sport del Comune di Vallelunga Pratameno Dott. Silvio Zuzzè e dal Governatore Misericordia Vallelunga Luigi Muscarella.
Hanno diretto i lavori Dott. Vincenzo Agrò Responsabile Regionale della Fondazione Vita & Salute, dalla Dott.ssa Rosaria Vilardo Segretaria dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Caltanissetta e dalla Sig.ra Angela Granatella Componente Comitato Scientifico del Convegno.
Sono intervenuti ai lavori congressuali la Dott.ssa Angelica Lo Iacono Vicepreside dell’Istituto Comprensivo di Vallelunga, Villalba e Marianopoli, il Dott. Daniele Franciamore presidente della Croce Rossa Italiana sezione di Mussomeli e il dott. Loreto Ognibene Presidente di tutte le Proloco della Provincia di Caltanissetta.
La segreteria organizzativa era diretta dalla Sig.ra Paola Giambra.
Il Dott. Vincenzo Agrò a nome della “Fondazione Vita & Salute”, esprime un vivo ringraziamento a tutti i relatori per la chiarezza espositiva degli argomenti trattati e per i consigli dati agli intervenuti, un ringraziamento va anche a chi a vario titolo si è adoperato per la buona riuscita del convegno.
Ma un ringraziamento particolare lo rivolge a tutte le persone che hanno partecipato al convegno, che sono stati letteralmente catturati dalle esposizioni dei relatori e ai volontari della Croce Rossa Italiana sezione di Mussomeli e dalla Misericordia di Vallelungea.








