In occasione della Giornata Mondiale per l'Eliminazione della violenza sulle donne una vittima di maltrattamenti ha inviato una lettera per ringraziare il centro Antiviolenza Galatea di Caltanissetta. Il centro, presieduto dall'avvocato Valentina Matraxia, con vicepresidente la psicologa Simona Giannetto, opera giornalmente con uno staff di psicologhe che in questi anni hanno aiutato centinaia di donne ad uscire dalla spirale degli abusi. Il tutto a titolo completamente gratuito e volontario. Di seguito pubblichiamo la lettera, che ovviamente ci è stata inviata in forma anonima, dalla donna che ha voluto ringraziare tutto lo staff.
“In occasione della Giornata Mondiale per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne sento il bisogo profondo di fermarmi, respirare e guardare a tutto il cammino che ho percorso finora. È un cammino difficile, fatto di ferite, silenzi e paura, ma anche-finalmente-di incontri che hanno cambiato la direzione della mia vita. Tra questi incontri ci siete voi. Voglio esprimervi la mia più sincera e profonda gratitudine. Grazie per aver visto ciò che io stessa non riuscivo più a vedere: il mio valore, la mia forza, lamia possibilità di rinascere. Grazie per l'accoglienza, per l'ascolto che non giudica, per le parole giuste nei momenti sbagliati, per la pazienza, per la competenza e per la vostra presenza costante. In un periodo in cui tutto sembrava crollare, voi siete state un punto fermo: un porto sicuro dove poter respirare, un luogo in cui la mia voce ha ricominciato a esitere. Il vostro sostegno non è stato solo professionale: è stato umano. È stato cura. È stato speranza. So che il percorso è ancora in avanti, ma oggi cammino con la consapevolezza di non essere sola. E questo, per me, vale più di tutto. Con questa lettera desidero dirvi grazie. Un grazie che viene dal cuore, che porta con sé tutte le mie emozioni, la mia riconoscenza e la mia voglia di vivere una vita finalmente libera”.
Con gratitudine profonda, Caltanissetta 25 novembre 2025
Vittima di abusi ringrazia il centro antiviolenza Galatea di Caltanissetta: “Quando tutto sembra crollare, voi siete un punto fermo”

Nessun commento
Nessun commento







