Lunedì 1 dicembre il Parco Urbano Palmintelli aprirà i cancelli alle scuole primarie di Caltanissetta in occasione della manifestazione LAB-OLIO dall'albero alla tavola, direttamente organizzata e promosso dal Parco Archeologico di Gela con il patrocinio del Comune di Caltanissetta Assessorato P.I.
L'appuntamento è per le ore 10.30, oltre le scuole primarie a cui è stato rivolto specifico invito, potranno partecipare i genitori e i nonni e tutti quei cittadini interessati.
LAB-OLIO è un'attività di educazione ambientale pensata in funzione di due fattori principali: la presenza di ulivi saraceni centenari all'interno del parco e la vocazione olearia del territorio.
Si parlerà della pianta, la storia e la provenienza e i bambini saranno coinvolti nella simulazione della raccolta delle olive e della spremitura: saranno descritte tutte le fasi di trasformazione, dalle olive all'olio.
LAB-OLIO è condotto dalla guida ambientale escursionistica Aigae Irene Bonanno.
La mattina proseguirà con una passeggiata tra i sentieri del parco e si concluderà con un assaggio di pane con l'olio preparato dai ragazzi di Aut Café, infatti, la ristorazione inclusiva, che si alterna tra le associazioni operanti nel territorio, vuole essere l'occasione di incontro e di condivisione tra gli intervenuti.
L'attore Giorgio Villa, questa volta nel ruolo reale di nonno, racconterà ai bambini storie d'altri tempi della vita in campagna e del lavoro dei contadini. Collaborano all'iniziativa l'Associazione Cristo Redentore O.D.V e la cooperativa Etnos.
LAB-OLIO dall'albero alla tavola rientra tra le iniziative culturali direttamente promosse dal Parco Archeologico di Gela per la conoscenza del vasto patrimonio presente in provincia, infatti, il Parco comprende i siti e i musei ricadenti nella provincia nissena e l'importante complesso minerario Trabia Tallarita, che ospita tra l'altro un interessante museo delle miniere.








