Le classi del linguistico 3AL e 3CL dell'I.I.S S. L. RUSSO di Caltanissetta, diretto dalla prof.ssa Maria Rita Basta, hanno partecipato all' attività, nell' ambito FSL (Formazione Scuola Lavoro), promossa dal FAI di Caltanissetta dal titolo:” Apprendisti Ciceroni”. Referente e tutor esterno del progetto è stata la prof.ssa Sabrina Lo Celso, tutor interni le professoresse Romina Alongi, Maria Vassallo e Liliane Giammorcaro.
Gli studenti, preparati dalle prof.sse Rosanna Zaffuto Rovello e Fiorella Falci e da Rosita Mastrosimone dell'Associazione Moncada, hanno avuto l'opportunità di scoprire i tesori della biblioteca, tra cui libri antichi e rari, . Gli alunni hanno avuto modo di confrontarsi con altri alunni frequentanti istituti secondari di primo grado , mettendosi in gioco appunto in qualità di ” Apprendisti Ciceroni” ,illustrando, con le loro competenze linguistiche, gli antichi volumi custoditi all' interno della biblioteca . L'iniziativa ha permesso agli studenti di sviluppare non solo le loro competenze linguistiche ma anche culturali e soprattutto il loro spirito di squadra.
La Biblioteca Scarabelli, con la sua storia e la sua ricchezza culturale, ha inoltre offerto un contesto ideale per l'apprendimento e la crescita degli studenti.
Caltanissetta, apprendisti Ciceroni alla Biblioteca Scarabelli: protagonisti gli studenti del Linguistico

Nessun commento
Nessun commento







