Botta e risposta tra l'ex sindaco e oggi consigliere comunale di opposizione Roberto Gambino e l'assessore Calogero Adornetto. In questi giorni alcune persone hanno segnalato disagi nella parte nuova del cimitero Angeli dove le piogge avrebbero reso impraticabile la viabilità in corrispondenza di decine di loculi, a causa del fango e dei detriti, che peraltro non vengono rimossi. Gambino, a tal proposito ha presentato un'interrogazione consiliare sottolineando però che “se l’ufficio tecnico comunale non viene assistito finanziariamente dalla politica, poco potrà fare per risolvere le criticità segnalate”. A stretto giro di posta è arrivata in redazione la nota a firma dell'assessore Calogero Adornetto il quale ha sottolineato “le dichiarazioni del consigliere Roberto Gambino suscita sconcerto e indignazione. Arrivare fuori tempo massimo a impartire lezioni di attenzione ai cittadini, dopo anni di totale immobilismo, è un esercizio di pura propaganda che i nisseni conoscono fin troppo bene. Il consigliere Gambino dimentica, o finge di dimenticare, che la scarpata oggi oggetto di polemica è stata progettata proprio durante la sua legislatura, senza alcuna previsione di muro di contenimento o di opere di sicurezza”. Informando la cittadinanza che è stata già disposta “la realizzazione di una gabbionatura metallica a tutela della strada sottostante e, soprattutto, della sicurezza dei cittadini. I lavori inizieranno l'8 gennaio, come dimostrano gli atti amministrativi, e comporteranno, responsabilmente, la chiusura temporanea al traffico per consentire interventi seri e risolutivi“. La replica, da parte dell'ex sindaco Gambino non si è fatta attendere: “L’amministrazione Tesauro – dichiara l'ex sindaco – ormai non ci stupisce più, anche dopo un anno e mezzo di sindacatura tenta di scaricare le responsabilità su chi l’ha preceduta.
Sono bravi a tagliare nastri, ad attribuirsi paternità di opere importantissime finanziate durante la mia amministrazione e contrabbandate come proprie, come le strade asfaltate. L’assessore Adornetto si prenda le sue responsabilità e intervenga velocemente, noi per il cimitero abbiamo gestito un’opera fondamentale che ha consolidato una frana di dimensioni importanti, i lavori della paratia sono stati finanziati, appaltati, realizzati e conclusi durante la mia amministrazione, se non avessimo avuto questa lungimiranza l’assessore Adornetto il cimitero se lo sarebbe ritrovato in fondo al vallone. Detto questo mi fa piacere che l’amministrazione abbia intenzione di intervenire e che i lavori coincidano con quanto da me consigliato, nel merito posso rassicurare l’ing Adornetto che lo scrivente, che per 28 anni ha svolto il ruolo di tecnico presso l’ufficio tecnico, non ha bisogno di nessun suggerimento da parte di nessuno , le opere da realizzare sono tecnicamente ovvie. Controlleremo insieme ai cittadini che i lavori saranno realizzati per garantire la sicurezza e il decoro di un luogo sacro come il cimitero che l’amministrazione Tesauro sino ad oggi ha trascurato e ha lasciato nel più completo abbandono”.
Disagi al cimitero di Caltanissetta, l’ex sindaco Gambino replica ad Adornetto: “Bravi solo a tagliare nastri, prendere meriti che non avete e accusare chi vi ha preceduti”

Nessun commento
Nessun commento






