Il Comune di Caltanissetta, il Libero Consorzio Comunale, la Camera di Commercio e l'Azienda Sanitaria Provinciale, soci del Consorzio Universitario di Caltanissetta, hanno nominato il nuovo Consiglio Direttivo.
Si tratta dell'ingegnere Gianluca Tumminelli che svolgerà le funzioni di Presidente, dell'avvocato Alessandro Maira e del Professore Francesco Marra.
Come previsto dallo statuto del Consorzio il candidato che potenzialmente potrebbe ricoprire l'incarico di Presidente è stato indicato dall'Assessorato all'istruzione della Regione Siciliana.
Una seconda indicazione è stata suggerita dall'Università di Palermo, attualmente unico ateneo presente con i suoi corsi di laurea nel Consorzio Universitario di Caltanissetta.
La terza indicazione è arrivata direttamente dai soci del Consorzio Universitario che, dopo aver vagliato le proposte, ha nominato ufficialmente i tre componenti.
“Auguro buon lavoro al nuovo consiglio direttivo – ha dichiarato Walter Tesauro nella doppia veste di Sindaco e Presidente del Libero Consorzio Comunale.
Come precedente Presidente del Consorzio Universitario sono consapevole della responsabilità che i tre nuovi membri del CDA si stanno assumendo nel bene della città e in previsione di una crescita culturale, sociale ed economica. L'università rappresenta non soltanto un luogo nel quale studiare ma un centro nevralgico che possa diventare volano di sviluppo economico del territorio e attorno al quale far crescere incubatori d'impresa, far sviluppare competenze creative e recuperare l'identità locale a beneficio di tutta la collettività. Sono fermamente convinto che l'ingegnere Tumminelli, l'avvocato Maira e il professore Marra sapranno svolgere egregiamente questo ruolo.
Lo sviluppo del Consorzio Universitario porterà opportunità sempre più ricche per l'intero territorio nisseno e in qualità di Sindaco e di Presidente del Libero Consorzio dei Comuni del nisseno confermo la mia disponibilità a lavorare in sinergia per sviluppare un indotto correlato che consenta di raggiungere obiettivi comuni e condivisi che rendano Caltanissetta sempre più attrattiva per gli studenti”.






