“La situazione a Niscemi è catastrofica perché oltre agli aspetti strutturali ed economici ci sono oltre mille evacuati e tra questi bambini che hanno dovuto lasciare la propria casa. C’è un’intera popolazione sotto choc che ha bisogno di un supporto anche psicologico, per questo mi sono voluto sincerare con il sindaco e con la Protezione civile, se fosse già stato costituito un pool di psicologi per sostenere e aiutare le famiglie in questo momento”. Così il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno, che ha fatto un sopralluogo, assieme al deputato regionale Totò Scuvera, a Niscemi (Caltanissetta) dove ha incontrato il sindaco Massimiliano Conti e il capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina.
“L'Ars ha già ricevuto da parte del governo un primo disegno di legge che tratterà gli aiuti da dare immediatamente – dice Galvagno – Domani insisterò in conferenza dei capigruppo affinché la questione venga trattata in maniera prioritaria perché l’emergenza è adesso e sono abbastanza fiducioso del fatto che le forze politiche, di maggioranza e di opposizione, possano sostenere la mia proposta. Restiamo a disposizione delle amministrazioni comunali e ci adopereremo in tutte le sedi e in tutti i luoghi per poter sostenere questa comunità”.
Sui danni provocati dal ciclone Harry in diverse zone della Sicilia orientale Galvagno ringrazia “il presidente Giorgia Meloni per la prontezza dimostrata nel voler intervenire in Consiglio dei ministri e il ministro Nello Musumeci giunto fisicamente qui in Sicilia per prendere contezza della situazione e manifestare la vicinanza del governo ai cittadini”. (ANSA)








