È arrivata una sanzione per il servizio di mensa scolastica di Desenzano del Garda, comune in provincia di Brescia. Tutto nasce da una segnalazione del 29 ottobre 2025 arrivata dalla scuola primaria “Laini”: durante il pranzo erano state notate “tracce di sangue sotto i piatti o vicine ai contorni”. Secondo quanto ricostruito finora, l'episodio sarebbe stato accidentale: un'inserviente si sarebbe ferita mentre maneggiava una teglia, continuando a servire i pasti senza accorgersi subito della perdita di sangue.
La vicenda è stata formalmente segnalata nei giorni successivi al Comune che, dopo gli accertamenti necessari, ha deciso di intervenire. Lo ha fatto con un provvedimento, adottato il 22 gennaio scorso, in cui applica alla società che gestisce il servizio di refezione scolastica la sanzione massima prevista dal contratto, pari a 2.500 euro.
Oltre alla multa, il Comune ha chiesto un rafforzamento delle procedure di sicurezza: il manuale operativo del servizio mensa è stato aggiornato introducendo l'obbligo di utilizzo dei guanti, per evitare che situazioni simili possano ripetersi in futuro.








