- 29/10/2025: Il Centro di Presenza “Giorgio La Pira”, espressione territoriale di Insieme Lavoro e Famiglia – Solidarietà e Pace inoltra una lettera agli Assessori comunali ai Servizi Sociali, Ermanno Pasqualino e ai Tributi, Calogero Adornetto, invitandoli a “non inviare ai contribuenti morosi, che rientrano tra coloro che possono fruire della rottamazione quinquies, i solleciti di pagamento già previsti per gli anni 2020/2023 “ dal momento che la “legge prevede che l’attivazione debba arrivare entro 20 giorni dalla pubblicazione ufficiale della manovra in gazzetta ufficiale (n. 301 del 30 dicembre 2025 con legge n. 199/2025)”.
- 05/11/2025: Il Consigliere Roberto Gambino presenta un’interrogazione urgente in Consiglio comunale, a seguito della lettera aperta diffusa dal Centro di Presenza “Giorgio la Pira”, per chiedere all’Amministrazione se intende applicare la Rottamazione Quinquies prevista dall’art. 23 della legge finanziaria 2026 e sospendere le azioni di recupero dei contributi , compresi i pignoramenti dei Conti Correnti.
- 18/11/2025: Risposta dell’Assessore Adornetto all’Interrogazione consiliare n. 131876 del Consigliere comunale Roberto gambino; punti di rilievo:
a. “La mancata adozione – della delibera di adesione alla Rottamazione Quater da parte dell’amministrazione Gambino – ha comportato, di fatto, l’impossibilità dei cittadini nisseni di beneficiare delle misure previste dalla Rottamazione Quater”.
b. “…nei limiti della documentazione ad oggi disponibile , la misura denominata non risulta ancora in vigore, in quanto il relativo impianto normativo necessita di decreti attuativi e delle disposizioni operative dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione…”
c. “…l’Amministrazione ha intenzione di valutare con attenzione l’eventuale applicazione della disciplina , qualora divenga pienamente operativa, al fine di cogliere ogni opportunità utile sia per il recupero delle entrate comunali sia per agevolare i cittadini nella regolazione delle proprie posizioni contributive”. - 27/01/2026: Sul sito del Comune si legge: “L’Amministrazione comunale di Caltanissetta ha intrapreso un percorso chiaro e tempestivo per cogliere le opportunità offerte dalla rottamazione “quinquies”, la nuova misura agevolata introdotta dalla Legge n. 199/2025 (Legge di Bilancio 2026). Già dieci giorni fa, infatti, l’assessore ai Tributi, Calogero Adornetto, ha trasmesso una formale direttiva agli uffici competenti, impartendo l’indirizzo politico-amministrativo affinché il Comune potesse procedere all’adesione della rottamazione quinquies. In attuazione di tale indirizzo, gli uffici comunali sono attualmente al lavoro per applicare la misura e tradurla in atti concreti e operativi.
Cosa si evince da questa cronistoria, cosa è accaduto nel frattempo per i contribuenti nisseni? - I due assessori non hanno tenuto conto della richiesta inoltrata dal Centro di Presenza “Giorgio La Pira”; infatti, l’Ufficio tributi ha inviato gli accertamenti di pagamento per l’anno d’imposta 2020.
- I cittadini nisseni hanno potuto aderire alla Rottamazione Quater come è dimostrato dalle richieste a suo tempo inoltrate.
- La Rottamazione Quinquies è entrata in vigore con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 301 del 30 dicembre 2025 della legge n. 199/2025; essa prevede che entro 20 giorni dalla sua entrata in vigore l’Agenzia delle Entrate deve predisporre la piattaforma perché i contribuenti possano presentare la richiesta di rottamazione. I tempi sono stati rispettati dall’Agenzia delle Entrate.
- L’Assessore Adornetto si è mosso per rispettare la Legge sulla Rottamazione Quinquies solo il 17/01/2026 e ancora non si hanno notizie sull’operato degli “…uffici comunali che sono attualmente al lavoro per applicare la misura e tradurla in atti concreti e operativi”.
CONCLUSIONE
• L’agenzia delle entrate, nel rispetto dei tempi ha già rese operative, nel suo sito ufficiale, le disposizioni sulla Rottamazione Quinquies: Ambito applicativo – Prospetto informativo – Domanda di adesione – Cosa succede dopo la presentazione della domanda.
• Dal 29/10/2025 al 17/01/206 sono passati 80 giorni da quando il Centro di Presenza “Giorgio La Pira” ha sollevato la questione della Rottamazione Quinquies a Caltanissetta.
• Dal 17/01/206 al 31/01/2026 sono passati 30 giorni da quando l’Assessore Adornetto ha attivato gli uffici comunali perché adempissero a quanto da lui richiesto.
Ci domandiamo: perché demandare agli Uffici comunali un atto di adesione formale alla Legge di Rottamazione agli Uffici quando, secondo le disposizione di legge, spetta al ramo politico dell’Amministrazione tale compito? Quando tempo i contribuenti dovranno ancor aspettare?
L’Amministrazione comunale è chiamata a prendersi cura con solerzia dei nisseni molti dei quali sono “in ginocchio”, ma con la testa alta.
Ferdinando Rovello






