Nella giornata di ieri, giovedì 19 febbraio 2026, si svolto un incontro tra il Sindacato Autonono Polizia composto dal Segretario Provinciale Vito Natale e dai vicesegretari Provinciali: Bianca Massimo – Minardi Massimo – Natale Michele, e il Dirigente del Commissariato di Gela, durante il quale sono state affrontate alcune rilevanti criticità operative che interessano diversi uffici.
Ufficio Volanti: sono state evidenziate le seguenti problematiche:
a) Dotazione delle radio portatili, ritenute insufficienti rispetto alle reali esigenze operative del personale impiegato nei servizi di controllo del territorio;
b) Disponibilità, da parte degli operatori delle volanti, dell “Alcotest“ e del “Narcotest” strumento fondamentale per l’attività di polizia giudiziaria e per il contrasto alle sostanze stupefacenti.
c) Necessità di individuare soluzioni adeguate per a creazione di una foresteria destinata agli operatori delle volanti, al fine di garantire condizioni logistiche dignitose e funzionali;
d) esigenza di assicurare una maggiore presenza di Ufficiali di P.G. nell’arco H24, in special modo nei turni serali e notturni così da garantire continuità operativa e corretto espletamento degli atti urgenti.
Ufficio Denunce: il SAP ha ribadito la necessità che lo stesso sia dotato di un proprio organico stabile e adeguato ai carichi di lavoro, al fine di assicurare efficienza, qualità del servizio reso all’utenza e migliori condizioni lavorative per il personale impiegato.
Corpo di Guardia: è stata rappresentata l’esigenza di un ampliamento dei locali, ritenuto indispensabile per garantire condizioni di lavoro più adeguate e una migliore gestione delle attività connesse al servizio.
Polizia Scientifica: è stata sollecitata l’urgenza dell’assegnazione di un ulteriore veicolo per poter svolgere al meglio l’attività scientifica in condizioni più idonee ed efficienti.
Ulteriore tema discusso ha riguardato l’assegnazione definitiva del personale attualmente aggregato ai vari uffici, misura ritenuta necessaria per garantire stabilità organizzativa, chiarezza nelle competenze e maggiore efficienza complessiva dell’azione amministrativa. Il Dirigente – dichiara il Segretario Provinciale Vito Natale – ha mostrato disponibilità all’ascolto delle problematiche rappresentate, riservandosi di valutare le possibili soluzioni organizzative nel rispetto delle risorse disponibili.
Questa organizzazione sindacale continuerà a vigilare con attenzione sull’evoluzione delle questioni trattate, al fine di tutelare i dirittiritti del personale e garantire un servizio sempre più efficiente alla collettività.
Commissariato di Gela, il Sap denuncia: “Carenze operative da risolvere subito”

Nessun commento
Nessun commento








