Un vero palmarés quello realizzato quest’anno dagli studenti del Liceo Scientifico A. Volta, che hanno partecipato alle competizioni nazionali di Matematica; rispetto agli scorsi anni scolastici, infatti maggiore è stato il numero di allievi del Volta approdati alle fasi nazionali e che si sono guadagnati il podio.
L’elenco comincia con Alessandro Cigna, uno dei quattro rappresentanti d’istituto e allievo della prof.ssa Maria Milia, il quale ha ottenuto la menzione alla finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica, svoltasi il 6 maggio a Cesenatico; si continua con i Campionati Internazionali di Giochi matematici organizzati dall’Università Bocconi,alla cui finale nazionale, svoltasi a Milano il 13 Maggio, hanno avuto accesso ben otto studenti del Volta: oltre al sopra citato Cigna ed a Candura Angelo, allievo della stessa classe, gli altri sono stati Damerino Federico e Cusimano Giacomo,entrambi alunni della prof.ssa Antonella Arena; Giordano Giuseppe e Carletta Lorenzo studenti della prof.ssa Milia, Bongiovanni Emanuele, alunno della prof.ssa Rosaria Signorinoe Bordonaro Kevin, allievo della prof.ssa Marcella Bufalino.
Da segnalare anche l’en plein di quest’ultimo studente, che ha risposto correttamente a tutti i dodici quesiti matematici proposti. Risultato d’eccellenza infine per lo studenteMiceli Salvatore che, nellagara di modellizzazione, tenutasi a Perugia il 28 aprile eprevista dal progetto Matematica e Realtà, ha ottenuto il primo posto assoluto a livello nazionale. Lo studente, allievo della prof.ssa Rosaria Signorino, ha partecipato alla gara finale con i compagniUrso Giuseppe, Cupani Carla e GiangrecoGiueppe.
Un bilancio estremamente soddisfacente per studenti e docenti del Liceo Scientifico, i quali, al di là della gratificazione suscitata dalle varie vincite, consideranoquesti traguardi come un ulteriore indice di passione per la Matematica e un segno di successo per una didattica innovativa, su cui il team di insegnanti del Liceo nisseno costantemente si confronta, per offrire agli studenti competenze solide e competitive. Anche il Dirigente Scolastico, prof. Vito Parisi, si è complimentato con docenti e studenti, auspicando che questa passione per la Matematica funga da stimolo per lo studio e per la formazione degli studenti.








