A distanza di 50 anni dal giorno in cui hanno affrontato l’esame di maturità e conseguito il Diploma di Maturità Tecnica per Geometri gli ex studenti della Classe 5 sez. A dell’Istituto Tecnico per Geometri “LEONARDO da VINCI” di Caltanissetta – Calogero Anzalone, Michele Arnone, Michele Bilardo, Calogero Bonfanti, Giancarlo Cancemi, Luigi Cellura, Francesco Cottone, Vincenzo Duminuco, Francesco Giardina, Gianfranco Giordano, Pietro Ippolito, Paolo Lo Iacono, Salvatore Macaluso, Aldo Miraglia, Carmelo Montagna e Gaetano Morgana – si sono ritrovati per celebrare un anniversario che ha il sapore di ricordi, amicizie e conquiste.
L’incontro si è svolto in un primo momento all’ingresso dell’Ex Istituto Tecnico per Geometri, in Via Cairoli, dove gli ex alunni hanno reso un saluto ai loro Professori ancora in vita Ing: Cesare Dell’Utri, insegnante di costruzioni ed al Prof. Giovanni Costa, insegnante di Italiano e Storia.
Tra sorrisi e commozione hanno consegnato ai Professori una targa a ricordo del 50 anniversario del Diploma. Un’occasione speciale per ripercorrere il cammino fatto insieme, dalle lezioni di Topografia, Costruzioni, Estimo ed infine Italiano e Storia alla costruzione dei sogni di ciascuno.
Tra aneddoti divertenti e momenti più toccanti, è emerso il forte legame che ancora unisce questi professionisti, oggi ingegneri, architetti, tecnici comunali, imprenditori e liberi professionisti. “Quel diploma è stato, per gli ex alunni della 5 A, più di un titolo di studio – hanno raccontato i Professori Costa e Dell’Utri – è stato un biglietto d’ingresso nel mondo del lavoro, ma anche una scuola di vita che non dimenticherete mai.”
Successivamente, nella Chiesa di San Pietro è stata Celebrata una messa in suffragio dei Professori che non sono più in vita: P. Salvatore Maisano, Dott. Michele Savoja, Ing. Giuseppe Garofalo, Prof Vincenzo Randazzese e dei compagni di classe scomparsi: Carmelo Schillaci, Giuseppe Triassi, Luigi Aliotta, Salvatore Romano, Eugenio Giurdanella, Aldo Lombardo e Francesco Paolo Macaluso.
Inoltre è stata donata alla Dirigente Scolastica Dott.ssa Santa Iacuzzo dell’Istituto Tecnico Economico Tecnologico, “Rapisardi – Da Vinci” una targa commemorativa come segno di riconoscenza. L'evento si è concluso con un pranzo presso un noto locale di Serradifalco con brindisi e la promessa di ritrovarsi ancora.










