Un importante servizio a sostegno delle neomamme prende il via all'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta. Il 28 aprile, nella Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia, è stato inaugurato un nuovo servizio di supporto all'allattamento al seno. L'iniziativa è promossa dal Direttore del reparto di Ostetricia e Ginecologia, Fabio Lionti, dal Direttore della Pediatria e Neonatologia, Maria Concetta Vitaliti, e dalla Presidente dell'Associazione AllattAmore, Rosalba Locascio.
Il servizio, nato dalla collaborazione tra i reparti di Ostetricia e Ginecologia, Pediatria e Neonatologia e l'Associazione AllattAmore, offrirà un supporto qualificato e continuativo alle neomamme, nel delicato percorso dell'allattamento al seno, con incontri individuali e di gruppo sia all'ospedale Sant'Elia che nei Consultori familiari.
L'Associazione AllattAmore, da sempre impegnata nella promozione dell'allattamento al seno, contribuirà attivamente all'attività dell'ASP, offrendo un servizio di utilità sociale e collaborando per migliorare la qualità dell'assistenza alle famiglie. L'iniziativa sottolinea l'importanza del latte materno, riconosciuto come il gold standard per la nutrizione dei neonati.
Inoltre, i reparti di Pediatria e Neonatologia e di Ostetricia e Ginecologia, insieme ai Consultori familiari dell'ASP di Caltanissetta, sono impegnate nella creazione di una Banca del Latte Donato (BLUD) “SPOKE” presso l'ospedale Sant'Elia, in collaborazione con la Gala Blud della Azienda Ospedaliera Universitaria “Di Martino” di Messina, per fornire latte umano donato, soprattutto ai neonati prematuri e a quelli ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale. Un passo importante per la salute e il benessere dei neonati e delle loro famiglie








