Con i fondi destinati alla Democrazia Partecipata, si è svolto in tre diverse giornate il progetto dal titolo “Nuove generazioni – Territorio – Biodiversità”, rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni e alle loro famiglie.
Un progetto dalla grande valenza educativa per le nuove generazioni e non solo, nell'ambito del rispetto dell'ambiente e della salvaguardia del nostro territorio.
Varie e molto interessanti le attività previste, presso l'azienda della famiglia Spagnolo in contrada GebbiaRossa nelle giornate del 9 e 11 settembre e ai piedi del Castellazzo di Delia martedì scorso 16 settembre.
Nella prima giornata: un percorso di illustrazione del ciclo vitale delle piante (nello specifico di pesco) e la raccolta della frutta fresca, la spiegazione di alcuni metodi di innesto delle piante, al quale ha fatto seguito la possibilità di visionare e toccare con mano esemplari di lombrichi, bruchi e crisalide di farfalla.
La seconda giornata, tutta dedicata al mondo delle api e ai loro prodotti (miele, propoli, polline e pappa reale), ha visto un Agronomo esperto Apicoltore illustrare a grandi e piccini il ciclo vitale delle piante, la loro importanza per l'impollinazione e la sopravvivenza dell'umanità. I presenti hanno potuto prendere contatto con l'arnia, i suoi componenti (melario, nido ecc) e l'attrezzatura necessaria per la sua gestione. Un mondo, quello delle api, affascinante che ha suscitato grande interesse e curiosità anche tra i più piccoli.
A concludere il percorso, che ha visto tutti i presenti molto entusiasti e partecipativi, si è svolto martedì 16 settembre un bellissimo pomeriggio presso il Centro turistico alle falde del Castellazzo, durante il quale non sono mancate emozioni, convivialità e sano divertimento, tra musica e animazione, truccabimbi e attività di pittura.
L'evento si è contraddistinto per la piantumazione, da parte di tutti i presenti e in particolare dei più piccoli, di dieci alberi di ulivo e quattro alberi di carrubo, con lo scopo ben preciso e fortemente significativo di trasmettere un messaggio forte e lasciare un'impronta tangibile e duratura del progetto stesso sul territorio. Altrettanto significativa quanto emozionante la liberazione di cento esemplari di farfalle, un gesto simbolico per celebrare speranza e trasformazione e regalare gioia ai presenti.
A partecipare attivamente all'evento conclusivo anche due Guardie del Corpo Forestale di Caltanissetta.
Un sentito ringraziamento va al nostro concittadino Salvatore Spagnolo per aver promosso questo interessante e valido progetto e, non in ultimo, per aver accolto la proposta dell'assessore alle Politiche Sociali Daniela Gallo di integrare alla programmazione il progetto “Bibliotechiamo: un volano per l'inclusione”, col conseguente entusiasmo di tutti i partecipanti.
A Delia tre giorni di eventi dedicati alle nuove generazioni, al territorio e alla biodiversità

Nessun commento
Nessun commento







