Mercoledì 3 dicembre alle 18, la splendida cornice di Palazzo Moncada a Caltanissetta ospiterà un appuntamento imperdibile per gli amanti del noir, della criminologia e della saggistica: il giornalista Stefano Nazzi presenterà il suo ultimo libro, “Predatori. i serial killer che hanno segnato l'America”. A moderare l’incontro sarà la giornalista Rita Cinardi, direttrice del quotidiano on line Seguo News, corrisponente per Ansa e Antenna Sicilia. L’evento è organizzato dalla libreria Mondadori di corso Vittorio Emanuele, una realtà sempre più frequentata dagli appassionati di lettura in città.
Stefano Nazzi è un nome ben noto agli appassionati di cronaca nera: giornalista professionista sin dagli anni ’90, ha lavorato per testate come Gente e oggi collabora con Il Post, dove ha ideato il celebre podcast Indagini.
In televizione ha condotto i programmi Delitti in famiglia (Rai 2) e Il caso (Rai 3).
Tra i suoi libri più recenti spiccano Il volto del male (2023), Canti di guerra (2024) e il nuovo Predatori (Mondadori, 2025).
In Predatori, Nazzi esplora con rigore giornalistico e profondità psicologica l’“età dell’oro” dei serial killer americani, tra gli anni Sessanta e Novanta – un’epoca definita dall’FBI come “epidemia”, con migliaia di omicidi seriali. Il libro non si limita a ricostruire i casi più noti – come quelli di John Wayne Gacy o Edmund Kemper – ma dà voce anche agli agenti, agli psicologi e ai profiler che cercarono di decifrare queste menti terribili. Tra le cause dell’esplosione della violenza, Nazzi suggerisce fattori socioculturali come la guerra del Vietnam e la diffusione di pornografia aggressiva. Inoltre, grazie a figure storiche come Robert Ressler e John Douglas, ricostruisce la nascita del profiling, la metodologia che ha permesso di studiare – e in qualche misura prevenire – il crimine seriale.
Un evento imperibile per gli appassionati di criminologia che potranno ascoltare direttamente l’autore che ha indagato con uno sguardo giornalistico e psicologico su alcuni dei criminali più famosi e studiati della storia americana. Per gli amanti della saggistica e della storia, Predatori non è solo cronaca nera, ma un viaggio storico, sociale e culturale nel cuore di un fenomeno complesso. Sarà un'occasione interessante anche per i fan di podcast e narrazioni investigative: chi conosce Nazzi per Indagini o Altre indagini troverà nel libro la stessa passione per la ricerca, la ricostruzione dettagliata e la riflessione sui meccanismi del male.
Caltanissetta: mercoledì 3 dicembre a Palazzo Moncada Stefano Nazzi presenta il libro “Predatori”, a moderare la giornalista Rita Cinardi

Nessun commento
Nessun commento







