Gli alunni della classe 3C della Scuola Secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo “G. Carducci” di San Cataldo, diretta dal prof. Salvatore Parenti, a seguito della partecipazione al concorso “La tutela della salute diritto inviolabile dell'uomo“, promosso dall'associazione “NOI PER LA SALUTE – TINA ANSELMI”, ha conseguito il 2° premio per la categoria D – Intelligenza Artificiale.
La premiazione ha avuto luogo l'11 dicembre 2025, presso la sala-teatro del Liceo Classico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta. La Giuria ha valutato più di 80 lavori provenienti dalle Scuole delle province di Caltanissetta, Agrigento ed Enna. Il gruppo di alunni della 3C (M. Carrubba, A. Arcadipane, A. Giuliana, G. Naro e F. Spinello) guidati dalle referenti del progetto, proff.sse Valentina Tesoro e Loredana Raimondi, è stato apprezzato per aver realizzato “SalusAI”, una chatbot (programma informatico che simula conversazioni umane, via testo o voce) creata tramite un'applicazione che permette la creazione di assistenti basati sull'Intelligenza Artificiale. Nello specifico, la chatbot è stata istruita e specializzata per fornire informazioni sulla salute, senza voler sostituire il parere di un medico, ma con l'intento di dare suggerimenti relativi esclusivamente al benessere. Gli alunni hanno vinto un premio di 100 euro, da spendere in materiale didattico.
«Tale riconoscimento – afferma il Dirigente scolastico Salvatore Parenti – è il risultato dell'attuazione del “Curricolo Digitale”, in ossequio al D.M. 66, appositamente progettato e integrato nel curricolo del nostro Istituto. Non si tratta di una mera elencazione di strumenti, ma di un percorso verticale (dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria) che sviluppa negli studenti competenze digitali trasversali in coerenza con l'Educazione Civica. La presenza di un “Curricolo Digitale”, con progetti innovativi, rappresenta un'importante azione strategica per l'Istituto Comprensivo “G. Carducci” di San Cataldo».






