I cittadini nisseni hanno espresso la propria preferenza in merito alle aree tematiche indicate per la destinazione dei fondi del Bilancio Partecipativo 2025.
Venerdì 8 agosto, infatti, si è conclusa la prima votazione utile alla selezione dei tre ambiti per i quali i residenti di Caltanissetta potranno presentare proposte progettuali di interesse collettivo.
Le tre aree tematiche che hanno ottenuto il maggior numero di voti sono le seguenti: “Attività culturali e sportive” (161 voti); “Politiche sociali, educative e giovanili” (57 voti); “Rigenerazione urbana” (32 voti).
Di seguito riportiamo la tabella completa con tutte le 9 aree precedentemente individuate e le relative preferenze al termine del periodo aperto al voto:
Attività culturali e sportive: 161
Attività eco-sostenibili: 0
Politiche sociali, educative e giovanili: 57
Promozione della cultura del volontariato: 0
Rigenerazione urbana: 32
Rispetto e tutela degli animali: 28
Salvaguardia del verde urbano: 5
Sviluppo socio-economico: 5
Sviluppo turistico sostenibile: 10
“Mi fa molto piacere constatare che i voti finali siano pressoché triplicati rispetto alla stessa fase dello scorso anno – ha dichiarato alle politiche sociali, giovanili, abitative e al terzo settore Ermanno Pasqualino.
Il bilancio partecipativo è un importante strumento di democrazia diretta che rende i cittadini attivi protagonisti della vita pubblica. Le proprie idee, i progetti e il successivo voto influenzano in modo determinante la spesa della somma messa a disposizione dall'Amministrazione.
È un'opportunità, che non va sprecata, per far crescere sempre di più la nostra comunità.
Auspico una cospicua partecipazione da parte dei cittadini e mi aspetto numerosi progetti stimolanti afferenti alle tre aree tematiche che hanno ricevuto il maggior numero di apprezzamenti”.








