Il mese di Maggio è stato per Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia di Caltanissetta un mese ricco di iniziative, di incontri istituzionali, con autorità politiche e civili sia a livello locale che nazionale e con diversi operatori che si occupano a vario titolo di problematiche legate all'assistenza e alla promozione della salute, tali iniziative hanno coinvolto tutti gli infermieri della provincia di Caltanissetta e anche tutti gli studenti del corso di laurea in infermieristica del dell’Università degli Studi di Palermo – polo didattico di Caltanissetta.
Le varie iniziative che sono state realizzate per celebrare “La Giornata Internazionale dell'Infermiere” che ogni anno ricade il 12 Maggio sono state fortemente volute da tutti i componenti del consiglio direttivo dell’Ordine delle Professioni infermieristiche della Provincia di Caltanissetta (OPI) composto: dalla Presidente Maria La Greca, dal Vicepresidente Vincenzo Agrò, dalla Segretaria Rosaria Vilardo, dal tesoriere Giuseppe Di Fede e dai consiglieri: Giovanna Maria Accardi, Eveline Valentina Iudica, Ignazio La Cagnina, Daniele Morgana, Sebastiano Nisi, Alessio Pistone, Francesca Puleo, Liliana Marilù Quintiliano, Luigi Romano, Giuseppe Scibetta e Enzo Zaffuto.
Dai componenti della Commissione Albo composta dal Presidente Giuseppe Provinzano, dal Vicepresidente Calogero Di Prima, dal Segretario Gaetano Bartoluccio e dai consiglieri Angelo Chessari, Mauro Filippo Gotadoro, Fabio Domenico Romano e Vincenzo Antonio Tallarita. Dai Revisori dei Conti: Anna Maria Baldini, Rocco Roberto Zarba, Maria Concetta Stella.
Il 12 maggio 1820 è nata Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne. L’International Council of Nurses ricorda questa data celebrando in tutto il mondo la “Giornata internazionale dell’Infermiere”.
A partire dal 1992 l’allora Federazione nazionale dei Collegi Ipasvi oggi Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) organizza attraverso i vari Ordini Provinciali nel mese di Maggio una serie manifestazioni, che si svolgono in tutte le città d’Italia che sottolineano l’impegno degli infermieri italiani verso tutte le tematiche che riguardano la salute dei cittadini. La giornata più importante di queste manifestazioni è quella del 12 maggio che è stata dichiarata “Giornata internazionale dell’Infermiere”
Il mese di Maggio e in particolare la giornata del 12 Maggio è così diventato l’occasione per far sì che la professione infermieristica “parli un po’ di sé” con i ricoverati negli ospedali, con gli utenti dei servizi territoriali, con gli anziani, con gli altri professionisti della sanità, con i giovani che devono scegliere un lavoro, con tutti coloro insomma, che nel corso della propria vita hanno incontrato o incontreranno “un infermiere”.
Lo slogan scelto dalla Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) per l’edizione 2025 della Giornata Internazionale dell’Infermiereè: “Insieme costruiamo la Salute”.
La motivazione di tale scelta trae spunto dall’attenzione riservata alle professioni infermieristiche ai bisogni del cittadino su tutti i livelli, da quello puramente assistenziale a quello della promozione della salute e nel sensibilizzare le persone ad adottare un corretto stile di vita attraverso: buone abitudini alimentari, un’adeguata attività fisica, senza dimenticare una buona igiene del sonno e la riduzione dei fattori stressanti.
Rimettere al centro la cura, chi la riceve e chi la garantisce. Perché la vera innovazione è quella che tiene insieme la persona, la famiglia e la collettività.
Gli infermieri affrontano ogni giorno il proprio lavoro con competenza, umanità e professionalità.
Non a caso anche il simbolo scelto per commemorare questa giornata è il cubo di Rubik: un rompicapo che si risolve solo insieme, mettendo in connessione professionisti, istituzioni, università, associazioni di volontariato e la comunità
La giornata più importante di Questo mese di Maggio ricco di iniziative, è stata quella del 12 Maggio ricorrenza ufficiale della “Giornata internazionale dell’Infermiere”, dove a Caltanissetta in Corso Umberto e in piazza Garibaldi sono stati montati degli stand espositivi e molte associazioni che si occupano di problematiche che riguardano la salute dei cittadini hanno potuto esporre le loro attività che andavano dalla prevenzione di tutte le malattie all'assistenza diretta alla persona.
Inoltre sono state affrontate tematiche che riguardano l’assistenza specialistica di pazienti con malattie degenerative e tematiche che riguardavano la medicina di urgenza attraverso la dimostrazione di manovre salvavita con esecuzione di RCP e disostruzione delle vie aeree.
Un contributo determinante alla manifestazione è stato dato dalla FONDAZIONE VITA E SALUTE un'associazione che fin dal 1952, si occupa della promozione della salute in ambito fisico, mentale, sociale e spirituale.
La Fondazione Vita E Salute che è stata rappresentata dal direttore nazionale Dott. Lega Leonardo e dal responsabile regionale Dott. Agrò Vincenzo,si occupa di informare e sensibilizzare le persone sui corretti stili di vita per prevenire malattie cardiovascolari e tumori. Opera su tutto il territorio nazionale con interventi di educazione e promozione alla salute, grazie al contributo di centinaia di volontari, tra cui tanti operatori sanitari professionisti infermieri e medici.
Durante la manifestazione del 12 Maggio la Fondazione Vita E Salute nello specificoha allestito una SALUTEXPO’.
LA SALUTEXPO’:è uno spazio espositivo dove attraverso un percorso informativo, le persone vengono incoraggiate ad adottare uno stile di vita sano, che comprenda un'alimentazione adeguata, l’idratazione, l’esercizio fisico, l’autocontrollo, il riposo e altri fattori che favoriscono il benessere fisico e psicosociale. Il personale addetto ha spiegato le ragioni scientifiche di questi fattori di salute e i loro reciproci condizionamenti.
All'interno di questo percorso informativo, vi era la possibilità di effettuare gratuitamente un check up del proprio stato di salute con rilevazione dei seguenti parametri vitali: peso, indice di massa corporea, pressione arteriosa, glicemia, saturimetria, picco di flusso (spirometria), test di Harvard dopo prova ergometrica. Erano previsti anche alcuni minuti di massaggio per sperimentare la sensazione del rilassamento.
In base a tutti i dati clinici raccolti si ricavava un profilo della persona che integrato ad altre informazioni sul suo stile di vita serviva per il calcolo finale dell’età biologica, attraverso un software specifico.
Il calcolo dell’età biologica consente, di avere un parametro chiaro della propria condizione di salute.
Allaconclusione del percorso, l’utente aveva un colloquio personalizzato con un medico che lo ha aiutato a orientarsi, in base al suo stato di salute, su quelle scelte di vita che gli possono permettere un miglioramento del benessere generale. Il percorso prevedeva un ultimo colloquio con uno psicologo, che gli permetteva di affrontare un ulteriore aspetto della sua salute con l’approfondimento di problemi legati alla sfera psicosociale e anche spirituale.
La distribuzione di una copia della rivista scientifica VITA E SALUTE, organo ufficiale della Fondazione, ha fatto da corollario all’evento, permettendo così di lasciare un ulteriore segno tangibile di questa manifestazione.
Tecnicamente il check-up si è sviluppato in un percorso strutturato in otto postazioni corredate di pannelli e tavolini dove erano presenti operatori adeguatamente formati. I pannelli erano suddivisi per aree tematiche di carattere salutistico: alimentazione, esercizio fisico, proprietà dell’acqua, del sole, dell’autocontrollo, dell’aria, del riposo, della fiducia e anche della spiritualità.
Alla manifestazione era presente, anche il Centro Gestionale Screening Oncologici dell’ASP di Caltanissetta diretto dalla Dott.ssa Maria Elena Sanfilippo.
Nello Stand del Centro Gestionale Screening il dott. Marcello Palermo e il Dott. Antonino Guagenti hanno dato indicazioni sui vari screening di prevenzione oncologica promossi dalla nostra ASP, hanno distribuito vari Kit per la ricerca del sangue occulto delle feci e hanno effettuato diverse prenotazioni per partecipare ai vari screening di ricerca oncologica.
In piazza Garibaldi la Centrale Operativa 118 bacino CL – AG – ENdiretta dal dott. Giuseppe Misuraca e la Croce Rossa Italiana sezione di Caltanissetta diretta dalla Dott.ssa Bognanni Sonia, hanno effettuato una serie di Simulazioni di manovre salva vita BLSD e disostruzione delle vie aeree, coinvolgendo tutte le persone presenti alla manifestazione. È stato fatto anche fatto un Flash mob con tutti gli studenti del corso di laurea in infermieristica
Sono stati piazzati diversi manichini in tutta la piazza ed è stato simulato un massaggio cardiaco. L’effetto scenico del Flash mob ha entusiasmato tutta la gente che era presente alla manifestazione.
Il progetto presentato dalla CentraleOperativa 118 e dalla Croce Rossa Italianaè stato curato e diretto dal Dott. Massimiliano Alaimo coordinatore infermieristico ff della Centrale Operativa 118 e dal Dott. Nicolò Piave responsabile area formazione dellaCroce Rossa Italiana sezione di Caltanissetta.
La società Medicasa Italia SPA sezionedi Caltanissetta, diretta dalla Dott.ssa Alessia Agnello, ha effettuato unaSimulazione rivolta a tutti gli operatori sanitari presenti, sull’utilizzo dei Ventilatori Automatici, che vengono adoperati a domicilio di in pazienti affetti da SLA. Inoltre sempre a cura di Medicasa Italia SPA sono state fatte delle simulazioni con i Comunicatori che sono forniti ai pazienti affetti da malattie degenerative ed è stato spiegato da alcuni esperti il loro funzionamento e l’importanza del loro utilizzo da parte di questi pazienti. I Comunicatori sono dei dispositivi che consentono di comunicare sfruttando il movimento degli occhi e si basano sulla tecnologia eye-tracking che traduce i movimenti oculari in input per un computer o tablet, permettendo ai pazienti affetti da malattie degenerative di svolgere diverse attività con il solo movimento degli occhi come scrivere una mail, accendere la televisione, generare una sintesi vocale consentendo all’utente di comunicare tramite la voce ecce cc
Le simulazioni sui ventilatori automatici e sui comunicatori sono state dirette dalla società VITALAIRE la cui responsabile è la Dott.ssa Salerno Mary Ellen.
Alla manifestazione, oltre alle Istituzioni sopra citate, erano presenti con un loro stand espositivo altre associazioni del territorio che si occupano di assistenza in ambito sanitario che sono:
la SISIFO CURE PALLIATIVE responsabile il Dott. Lorenzo Barone, la SISIFO ASSISTENZA DOMICILIARE responsabile la Dott.ssa Oriana Buscemi, la SAMOT CURE PALLIATIVE e ADI S.C.A.R.L. 24 responsabile il Dott. Dario De Lisi, la COOP SAP SERVIZI DI ASSISTENZA PRIMARIA responsabile la Dott.ssa Jessica
Neglia e l’associazione di volontariato FASTED SEZIONE DI CALTANISSETTA responsabile il Dott. Dalli Cardillo Vincenzo che si occupa di ammalati talassemici.
Erano presenti anche due associazioni universitarie di studenti in Medicina e Infermieristica VIVERE MEDICINA e RUM CALTANISSETTA che durante la manifestazione hanno parlato alla gente di malattie sessualmente trasmesse, hanno eseguito degli elettrocardiogrammi e hanno fatto esercitare gli studenti in medicina e infermieristica al prelievo di sangue tramite un braccio artificiale, nonché al posizionamento di aghi cannula.
Tutte le manifestazioni che si sono svolte nel mese di maggio per commemorare la giornata internazionale dell’Infermiere organizzate dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia di Caltanissetta, in particolare quelle che si sono svolte nella giornata del 12 Maggio sono state patrocinate e condivise:
dal Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Palermo sede di Caltanissetta si ringraziamo per la loro collaborazione il Prof. Soresi Maurizio Coordinatore Corso di Laurea, il Prof. Latina Roberto Vicario della sede di Caltanissetta e la Dott.ssa Calafato Tania Lorenza Responsabile del laboratorio didattico.
Dal Comune di Caltanissetta rappresentato dal Sindaco Avv. Walter Tesauro un ringraziamento particolare va al all’Assessore Guido Delpopolo Carciopolo e Salvatore Petrantoni e al Presidente del Consiglio Gianluca Bruzzaniti, che hanno curato la realizzazione di questa manifestazione passo passo, dice il Vicepresidente dell’OPI di Caltanissetta Vincenzo Agrò, incoraggiandoci sempre ad andare avanti e prospettandoci tutte le soluzioni per superare i vari problemi che man mano si dovevamo risolvere.
Dall’ Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta un ringraziamento va al direttore generale Dott. Salvatore Lucio Ficarra e al Direttore Medico del Distretto Ospedaliero Area Nord Dott. Benedetto Trobia.
Dalla Centrale Operativa 118 bacino Caltanissetta – Agrigento – Ennarappresentata dal direttoreDott. Giuseppe Misuraca e dal Coordinatore infermieristico ff dal Dott. Massimiliano Alaimo
dalla Fondazione Vita e Salute rappresentata dal Dott. Lega Leonardo Direttore nazionale e dal responsabile regionale Vincenzo Agrò
dalla Croce Rossa Italiana sezione di Caltanissetta rappresentata dal suo presidente Dott.ssa Bognanni Sonia e dal coordinatore Dott. Nicolò Piave
da Medicasa Italia SPA agenzia di Caltanissetta rappresentata dallaDott.ssa Agnello Alessia
Ai responsabili sopracitati va il particolare ringraziamento da parte della Dott.ssa Maria La Greca per il loro impegno e per quello che hanno saputo trasmettere alle tantissime persone che hanno partecipato a questa iniziativa.
Il comitato organizzativo dell’OPI della provincia di Caltanissetta oltre che dal Presidente Dott.ssa Maria La Greca, dal Vicepresidente Vincenzo Agrò era composto dal Vicepresidente della Commissione Albo Calogero Di Prima, dalla segretaria Rosaria Vilardo e dal consigliere Ignazio Lacagnina
La kermesse del 12 Maggio, la giornata più importante di tutte le manifestazioni che si sono svolte in questo mese, per celebrare la “Giornata internazionale dell’Infermiere”, è incominciata con una conferenza stampa presieduta Vicepresidente dell’OPI Caltanissetta Vincenzo Agrò dal che si è tenuta nel comune di Caltanissetta alla quale hanno partecipato gli studenti del corso di laurea in infermieristica dell’università degli studi di Palermo – polo didattico di Caltanissetta, assieme alla loro tutor Dott.ssa Calafato Tania Lorenza a cui va un ringraziamento da parte di tutto il consiglio direttivo dell’OPI di Caltanissetta per il lavoro svolto nei vari stand, sono intervenuti anche l’assessore comunale Guido Delpopolo, il Direttore Medico del Distretto Ospedaliero Area Nord dell’ASP di Caltanissetta Dott. Benedetto Trobia, il responsabile regionale della Fondazione Vita e Salute Dott. Agrò Vincenzo, il delegato dellaCroce Rossa Italiana sezione di Caltanissetta Dott. Nicolò Piave, i rappresentanti della Centrale Operativa 118 dott.ssa Federica Giordano e il coordinatore infermieristico ff dott. Massimiliano Alaimo, il Prof. Latina Roberto Vicario della sede di Caltanissettadell’ Università degli studi di Palermo. Il sindaco di Caltanissetta Avv. Walter Tesauro è intervenuto al taglio del nastro per dare inizio alla manifestazione.
Sicuramente è stato un mese ricco di impegni, ma di grande soddisfazioni per i risultati conseguiti, dice la dott.ssa Maria La Greca presidente Dell’OPI di Caltanissetta, in questo mese siamo riusciti a creare una connessione tra i 2.470 iscritti al nostro ordine e varie istituzioni, puntando sulla bellezza della nostra professione che si occupa dell’assistenza a 360 gradi, dalla prevenzione alla cura alle persone, mettendo a disposizione delle persone di coloro che hanno bisogno non solo le nostre doti scientifiche e le conoscenze tecniche, ma anche quelle umane.
Il vicepresidente dell’OPI di Caltanissetta aggiunge che durante questo mese è stato bello poter dialogare con gli studenti del corso di laurea in infermieristica i futuri “nostri infermieri”, nostri perché l’infermiere è un bene comune che appartiene a tutti in primis al cittadino a cui noi prestiamo la nostra opera, il nostro augurio e che li abbiamo fatti innamorare di questa magnifica professione attraverso le varie simulazioni che sono state fatte, li ringrazio particolarmente per la collaborazione che ci hanno dato nell’esecuzione dei vari esami che venivano fatti all’interno della SalutExpò promossa dalla Fondazione Vita e Salute, hanno dimostrato professionalità competenza e saper fare.
Sempre il vicepresidente dell’OPI di Caltanissetta conclude ringraziando il presidente provinciale delle Proloco Dott. Loreto Ognibene e il presidente della Proloco città di Caltanissetta Dott. Luca Miccichè di per il valido aiuto e per aver fornito tutti i gazebi della manifestazione del 12 Maggio, senza i quali la giornata del 12 Maggio non si sarebbe potuta realizzare.
A conclusione tutto il consiglio direttivo dell’Ordine delle Professioni infermieristiche della Provincia di Caltanissetta dà appuntamento alla cittadinanza al 12 Maggio del prossimo anno per altre iniziative che ancora una volta proporremo ai cittadini di Caltanissetta.







