Per secoli, in Italia, la Bibbia è stata diffusa in modo semi-clandestino, considerata un testo pericoloso e riservato a pochi. Solo con il Concilio Vaticano II ha riconquistato un ruolo centrale nella vita spirituale di tutte le confessioni cristiane. Oggi, nel Terzo Millennio, nuove traduzioni bibliche in lingua italiana segnano una tappa importante nel dialogo tra le chiese.
Domani, sabato 29 novembre, alle ore 17.30, la Sala Polivalente del Servizio Cristiano di Riesi, in via Monte degli Ulivi 6, ospiterà un evento promosso dalla Società Biblica in Italia (SBI) e dalla Chiesa Evangelica Valdese di Riesi, in collaborazione con il Servizio Cristiano. L'incontro sarà dedicato alla presentazione delle nuove Bibbie italiane, frutto di un lavoro congiunto che coinvolge studiosi e traduttori di diverse confessioni cristiane.
La Società Biblica in Italia, erede della storica Società Biblica Britannica e Forestiera presente nel nostro Paese sin dall'Ottocento, ha recentemente pubblicato il Nuovo Testamento in due nuove traduzioni: la Bibbia della Riforma, promossa da un ampio fronte di chiese evangeliche italiane, e la Traduzione Letteraria Ecumenica (TLE), realizzata da cattolici, evangelici e ortodossi. Entrambi i progetti sono attualmente impegnati nella traduzione dell'Antico Testamento.
A presiedere l'incontro sarà l'avvocato Salvatore Valdo Butera. Interverranno Giovanni Bernardini, pastore valdese a Riesi, Andrea De Girolamo, vicepresidente della Società Biblica in Italia, e Francesca Vitale, traduttrice dell'Antico Testamento per la Bibbia della Riforma. Al termine della presentazione è previsto un concerto per pianoforte a cura del maestro Fabio Badalamenti, seguito da un aperitivo conviviale durante il quale saranno distribuite gratuitamente Bibbie e Nuovi Testamenti.
Per l'occasione sarà anche possibile visitare la mostra biblica “La Parola Scolpita”, che racconta la storia della diffusione della Bibbia nel tempo. La mostra sarà aperta sabato 29 novembre, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 20.00, sempre presso la Sala Polivalente del Servizio Cristiano.
Un'iniziativa aperta a tutti, pensata per riscoprire la centralità della Bibbia come patrimonio culturale e spirituale condiviso, in un clima di dialogo e collaborazione fra fedi diverse.







