Ennesima partecipazione dei ragazzi dell'Associazione Cinematografica e Culturale Laboratorio dei Sogni che hanno preso parte in Polonia al progetto Erasmus Plus “ToGeThere” e che da giorno 05 al 13 Luglio 2025 sono stati a Radom vicino Varsavia.
Un'esperienza senza pari organizzata dalle Associazioni:
– Filmforum (per la Polonia)-capofila e
– Laboratorio dei Sogni (per l'Italia)
Partner tecnico: Canon.
Un progetto realizzato con il sostegno della formula Erasmus plus dell'Unione Europea.
Il Progetto “ToGeThere” è stato svolto utilizzando il video come strumento di educazione sociale e la libertà di dialogo interculturale tra i giovani di diversi paesi. A Radom i ragazzi hanno realizzato in maniera originale e spiritosa tre cortometraggi sulle buone pratiche di vita dei giovani e sono stati anche parte attiva dello storico festival Cinematografico KameralneLato.
Molto pregnante la scelta del titolo dell'Erasmus: “ToGeThere”: “insieme” per condividere esperienze che formino nei ragazzi una consapevolezza dell'importanza dello scambio culturale internazionale.
I giovani avevano un'età compresa tra i 18 ed i 30 anni e per loro è stato molto interessante scambiare esperienze ed opinioni con i loro compagni europei, inoltre, nelle attività sono stati affiancati da attori e registi professionisti e collaborati dalla Polizia di Radom (Varsavia), dalle Associazioni di servizio di emergenza medica e dall'American Corner Radom.
Un progetto che intende lasciare un segno tangibile di crescita di consapevolezza sulla cooperazione internazionale.
Ha accompagnato i ragazzi in Polonia Laura Abbaleo del Direttivo dell'Associazione Laboratorio dei Sogni, di seguito i nomi dei ragazzi: Giada D'Arma, Sara Fortunato, Beatrice Rinaldi, Ester Scoozzaro, Karol Vullo. I versatili ragazzi che hanno partecipato al progetto frequentano gli Istituti IISS L. Russo di Caltanissetta ed il Conservatorio di Palermo.
Laura Abbaleo in occasione del Festival ha intercettato l'attenzione di registi e produttori, alla ricerca di nuove location, invitandoli a scoprire la realtà nissena delle miniere, che ha destato vivo interesse e curiosità. Nei prossimi mesi infatti, l'associazione ospiterà alcune delegazioni delle produzioni internazionali di documentari e film. Molti registi dello scenario europeo nel passato hanno partecipato al Kalat Nissa Film Festival e attendono con entusiasmo l'anniversario della decima edizione che sembra ormai essere imminente.








