Il 26 novembre 2025, il TAR Sicilia – Sezione Prima – ha pubblicato la sentenza n. 02634/2025 (R.G. n. 01243/2025) con cui ha annullato l'esclusione del Consorzio Ciro Menotti dalla gara per la progettazione dell'intervento di recupero dell'ex Caserma “Capitano Franco”.
La sentenza ha giudicato illogica e restrittiva l'interpretazione del Comune, che aveva escluso illegittimamente un concorrente applicando un criterio più severo rispetto a quanto previsto dal Codice dei Contratti e dalle linee guida ANAC. Ora la gara dovrà essere riavviata dal punto dell'esclusione.
Il Comune di Caltanissetta ha ottenuto un finanziamento PNRR di € 8.250.000,00 per trasformare l'ex Caserma in un centro diurno per minori, una biblioteca intermediale e un'area verde attrezzata con spazio per spettacoli ed eventi, rappresentando una delle opere di rigenerazione urbana più importanti per la città. Secondo le previsioni, l'intervento doveva essere completato entro giugno 2026.
Ad oggi la procedura di gara è ancora nelle fasi iniziali e la sentenza comporterà ulteriori settimane, se non mesi, di ritardi. Il rischio di perdere il finanziamento PNRR è quindi concreto, con un danno potenziale enorme per la città. Resta da vedere se sarà concessa una proroga delle scadenze PNRR.
Chiediamo quindi al Comune di Caltanissetta di:
1. Eseguire immediatamente la sentenza, riammettendo il concorrente escluso e accelerando tutte le fasi successive della gara per recuperare tempo prezioso.
2. Presentare una relazione tecnica pubblica per chiarire come si sia verificato l'errore interpretativo.
3. Riferire urgentemente in Consiglio Comunale sullo stato aggiornato della gara, sui nuovi tempi previsti e sulle garanzie per salvaguardare il finanziamento PNRR.
Caltanissetta non può permettersi di perdere un'opera così importante e i fondi necessari al suo completamento.
Armando Turturici
Consigliere Comunale di “Futura – costruiamo insieme la Città”








