La CISL FP di Caltanissetta, tramite il segretario generale Salvatore Parello e il responsabile provinciale del dipartimento funzioni locali Gianfranco Di Maria ha inviato una nota formale e urgente al presidente del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, Walter Tesauro, ai revisori dei conti, al segretario generale e alla direzione del settore risorse umane dell'Ente, per richiedere l'inserimento nel bilancio di Previsione 2025 dell'importo destinato all'incremento del fondo per il trattamento accessorio del personale non dirigenziale.
Si tratta di fondi previsti dall'art. 14, comma 1-bis, del Decreto-Legge n. 25/2025 (il cosiddetto Decreto P.A) che concede agli Enti di intervenire in deroga ai limiti previsti fino al 48% della spesa per stipendi tabellari del 2023.
La Cisl Fp afferma che il Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta rientri a pieno titolo tra gli enti destinatari di tale beneficio nonostante al momento si registri in Sicilia un'incertezza interpretativa che sta creando una difformità di trattamento rispetto alle Province del resto d'Italia, le quali già beneficiano di questa misura di valorizzazione del personale.
“Questa situazione – spiegano Parello e Di Maira – determina una significativa differenza retributiva per i dipendenti dei Liberi Consorzi Comunali. Per questo è necessario si proceda a inserire la somma necessaria per gli adeguamenti in sede di realizzazione del Bilancio di Previsione 2025, il cui termine è fissato per novembre 2025. In caso contrario, i lavoratori perderebbero l'opportunità di usufruire di tale incremento, con un conseguente pregiudizio economico e motivazionale”
Il personale, evidenziano inoltre Parello e Di Maria, nonostante un organico ridotto e carichi di lavoro in aumento, continua a garantire servizi essenziali per la collettività come la viabilità delle strade provinciali, la manutenzione scolastica e la protezione ambientale.
“Non riconoscere questa facoltà al Libero Consorzio non troverebbe giustificazione né sul piano normativo né su quello del buon andamento amministrativo” continua il sindacato, che ha avanzato una richiesta di incontro urgente al presidente Tesauro per individuare “modalità, tempi e coperture finanziarie” necessarie per l'inserimento dell'importo nel bilancio 2025 e l'inserimento di tale argomento nell'ordine del giorno della prossima delegazione trattante.–








