Con Ordinanza sindacale n. 35 del 29/10/2025, firmata dal primo cittadino di Caltanissetta Walter Tesauro, sono stati ridefiniti gli orari di chiusura dei pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande. Il provvedimento nasce a seguito della direttiva redatta dall'assessore allo Sviluppo Economico Guido Del Popolo, condivisa all'interno dalla Giunta di Palazzo del Carmine e formulata in risposta alle numerose istanze provenienti dai consiglieri comunali e dal mondo produttivo locale, in particolare da imprenditori ed esercenti che operano nel settore della ristorazione e dell'intrattenimento.
La direttiva ha posto le basi per una revisione complessiva della precedente ordinanza, evidenziando la necessità di semplificare l'aspetto interpretativo legato agli orari e di migliorare quello operativo delle attività commerciali, a sostegno di un comparto che rappresenta un motore fondamentale per lo sviluppo economico e turistico della città.
La nuova ordinanza introduce un orario unico di chiusura alle ore 2:30, valido per tutto l'anno, sia nel periodo estivo che in quello invernale. Una misura che modifica in modo sostanziale la precedente ordinanza del 5 dicembre 2023, che prevedeva orari diversificati tra stagioni e giorni della settimana (alle ore 01:00 nei giorni feriali e alle ore 01:30 nei weekend in inverno, alle 02:00 e 02:30 in corrispondenza con il periodo estivo).
L'uniformità oraria consente ora agli esercenti di programmare il proprio lavoro con maggiore serenità e continuità, senza le difficoltà legate ai frequenti cambi stagionali o settimanali.
Il sindaco Walter Tesauro e l'assessore Guido Del Popolo hanno espresso soddisfazione per il risultato raggiunto, sottolineando come questa ordinanza rappresenti “un atto di equilibrio e di buon senso, che risponde alle esigenze delle imprese locali, coniugando la libertà d'impresa con il rispetto delle regole e della vivibilità cittadina. È una risposta concreta al mondo produttivo, un provvedimento che dà certezza agli operatori e allo stesso tempo tutela il decoro urbano e la qualità della vita.”
L'Amministrazione comunale evidenzia che la nuova ordinanza costituisce un segnale di attenzione e di fiducia verso gli imprenditori nisseni, riconoscendo il valore economico e sociale delle attività di somministrazione e l'importanza di sostenere la loro crescita in un quadro di legalità e collaborazione.
Il sindaco Tesauro conclude sottolineando che la chiarezza delle regole e la responsabilità condivisa rappresentano la base per una Caltanissetta più viva, più accogliente e più moderna.









pazienza, siccome io mi alzo alle 5.30 per andare a lavorare, mi farò di primamattina una passeggiatina e andrò a citofonare a Tesauro Delpopolo e ai gestori dei locali 🤷♂️
sindaco perche nn impara al corpo dei vigili urbani a fare il vigile al posto di riscaldare le poltrone salvando qualcuno perche siamo arrivati alla frutta,mai sentito dire che un cittadino chiama il comando dei. vigili per un pericolo ad un disabile dove poteva rischiare la vita e mi si viene a dire di mandare un’email al comando ma di cosa stiamo parlando sindaco e se vuole sapere il giorno e l’ora e successo proprio oggi 29 ottobre alle ore 12 circa e puo controllare i tabulati tel e vede lei stesso che belle risposte danno , menomale che esistono carabinieri polizia e finanza che sn dei corpi dove veramente fanno il loro dovere e nn stanno a riscaldare le poltrone cm fanno nei vigili e rischiano la vita giorno e notte nel mezzo del pericolo ma riguardo ai vigili mi creda la risposta data per un aiuto mi viene solo da dire ma cn chi stiamo e a cosa servono
Applauso, bravo, parole sante!!
Siamo sicuri che ci sia da esprimere soddisfazione per una scelta del genere? l’ abuso di alcol dilaga tra i giovanissimi, e non solo, ed è una vera e propria piaga . . . sicuramente il prolungamento degli orari di somministrazione non contribuisce a tenere sotto controllo il fenomeno. Mi piacerebbe che l’ Amministrazione Comunale pensasse di elevare la qualità della vita dei cittadini nisseni non prolungando l’ orario di apertura dei pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande ma, ad esempio, curando i marciapiedi, invasi da erbacce e con la pavimentazione sconnessa che ne impedisce una fruizione sicura, chiudendo il centro storico al traffico veicolare, che lo rende una vera e propria camera a gas, togliendo il piacere di una passeggiata, combattendo l’ inquinamento acustico, palese segno di inciviltà e scarso rispetto per la collettività, sanzionando i rumorosissimi motorini in giro per la città a qualsiasi ora del giorno e della notte, attivandosi per la riapertura della piscina, ormai diventata un mesto ricordo, e l’ elenco potrebbe continuare . . .
Probabilmente questa amministrazione pensa che Caltanissetta sia una metropoli e che sia necessario promuovere orari da simil- nightclub, bello!!
Senza contare le enormi ricadute negative sulla salute di chi fa abuso di alcol e sostanze varie e per non parlare dell’ inquinamento acustico e da traffico veicolare che il prolungamento dell’orario di apertura dei locali comporta inevitabilmente.
Ma si può essere così miopi da non vedere che in questa città servono ben altri e urgenti interventi in ogni settore anziché promuovere una devastante movida?
Buonasera, leggo rammaricato il punto di vista deviato sul concetto di libertà: una libertà “infantile” del fare quello che si vuole, convinti, appunto di essere “liberi” e di sbarcare il lunario, vendendo alcol e bibite per 1h 1/2 in più restando aperti. Più che disgustato, amareggiato e arrabbiato, sono semplicemente realista, perchè? Perchè chi propone e chi mette d’accordo i colleghi al Consiglio Comunali, abitano nei condomini magari circondati da cancelli, alberi e silenzio e svolgono lavori “comodi” recandosi al lavoro alle 09.30. Ora chiedo a questi comodisti fortunati: ma vi siete mai alzati alle 5? avete mai provato a dormire in pienna movida magari con figli piccolissimi da accudire???? Vi rendete conto che con questa ordinanza non si possono neanche più chiamare le forze dell’ordine per schiamazzi notturni se non solo dopo le ore 02:30?? COMPLIMENTI VIVISSIMI A QUESTA POVERA CALMANISSETTA, anzi meglio dire la “Taormina del centro Sicilia”
…..Caltanissetta più viva, più accogliente e più moderna… caxxu caxxu iu, iu! Vota Cetto La qualunque