Incontro tra ASP di Caltanissetta e Università degli Studi di Palermo per rafforzare la formazione medica e la collaborazione territoriale. Stamattina, presso la sede centrale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta, si è svolto un importante incontro tra la Direzione Strategica Aziendale e i vertici dell’Università degli Studi di Palermo.
L’evento è stato presieduto dal Direttore Generale, Dott. Salvatore Lucio Ficarra, e dal Magnifico Rettore, Prof. Massimo Midiri, alla presenza dei Direttori di Struttura Complessa Ospedalieri. L’incontro ha avuto l’obiettivo di rafforzare la sinergia tra ASP e Università nell’implementazione del percorso didattico seguito dai medici specializzandi, con l’intento di migliorare la fidelizzazione di tali professionisti nel territorio nisseno e aumentare l’attrattività dell’offerta formativa universitaria.
Tra i punti salienti, il Magnifico Rettore ha proposto di incrementare il coinvolgimento dei Direttori e Responsabili delle Unità Operative nel percorso formativo, incaricandoli quali veri e propri “Cultori della Materia”. Ciò consentirà loro di instaurare un rapporto interattivo con i docenti universitari e di seguire lo studente specializzando durante tutto il percorso formativo, fino alla valutazione finale con la partecipazione attiva nella commissione d’esame.
L’obiettivo dell’Università è aumentare il numero annuale degli iscritti offrendo loro un percorso formativo di alta qualità, che garantisca concrete opportunità lavorative, permettendo ai medici specializzati di proseguire la propria carriera professionale nel’azienda che li ha formati e stabilendosi in via definitiva nel territorio che li ha ospitati.
Il Magnifico Rettore ha sottolineato:
“Il nostro intervento non può limitarsi a valle del percorso formativo degli studenti, ma deve partire a monte, con definendo tutte le misure volte a fidelizzare i medici specializzandi all’ambiente sanitario in cui si sono formati, al fine di favorire la loro assunzione.”
Tra le proposte dei sanitari presenti vi è stata quella di rafforzare il network ASP-Università anche nell’ambito dell’attività di ricerca e della produzione scientifica mediante l’utilizzo dei dati clinici e dei volumi assistenziali forniti dall’Azienda. Un ulteriore tema affrontato è stato l’avvio di un protocollo d’intesa tra ASP e Università per la creazione di un “Campus Universitario di Medicina di Caltanissetta”, nella sede dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Caltanissetta, struttura di proprietà dell’ASP che l’Università si impegna a ristrutturare e rifunzionalizzare.
Il Direttore Generale ha dichiarato:
“Metterò in campo tutti gli strumenti necessari per la realizzazione di questo ambizioso progetto, che rappresenta un’opportunità fondamentale di crescita per la nostra azienda e per la valorizzazione del nostro territorio.”
Caltanissetta punta sui suoi medici: intesa Asp-Università per farli restare in città

Nessun commento
Nessun commento







