Ennesima e brillante performance degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Nino Di Maria” di Sommatino e Delia diretto dalla Professoressa Giovanna Ambrosiano.
Sono cinque (5) gli studenti che avendo superato recentemente le semifinali dei Giochi Matematici, andranno a disputare la Finale Nazionale che il 10 maggio si terrà all’Università Bocconi di Milano; un risultato straordinario che pone l’Istituto Comprensivo “Nino Di Maria” nelle primissime posizioni per rappresentanza a livello Nazionale.
Giunti, quest’anno, alla loro 32ª edizione, i Campionati Internazionali di Giochi Matematici, sono stati accreditati dal MIUR – a partire dal 2008 – come iniziativa partecipante al Programma di Valorizzazione delle Eccellenze.
Tanta logica, intuizione e fantasia sono stati necessari ai ragazzi per raggiungere un traguardo al di sopra delle più rosee aspettative.
Gli alunni il 28 febbraio scorso hanno disputato i Quarti di finale in modalità on line, dei quali ben 67 suddivisi nelle Categorie C1 e C2, avendoli superati, hanno partecipato alla semifinale territoriale svolta a Gela, presso il Liceo delle Scienze Umane per le Cat. C1 e C2.
Sono gli alunni Martina Titta, Chiara Milazzo e Giuseppe Maria Indorato (per loro una riconferma perché già presenti nella edizione del 2024), Leonardo Strazzeri e Filippo La Marca per categoria C1.
| A Milano li attenderanno nuove sfide matematiche, problemi con enunciati divertenti e intriganti – la matematica non è un gioco, ma i giochi possono rivelarsi degli alleati preziosi per divertirsi in modo serio e intelligente. |
Un risultato straordinario per l’Istituto che partecipa dal 2017 ottenendo sempre la rappresentanza alla finale di Milano.
“Anche quest’anno raccogliamo i frutti dell’impegno dei nostri ragazzi, valorizzati nei loro talenti dai docenti, anche grazie agli sforzi profusi dalla scuola nei progetti per lo sviluppo delle competenze nelle STEM. Con la corposa progettualità d’istituto abbiamo voluto investire non solo nel recupero delle abilità da parte degli alunni più fragili ma anche nella valorizzazione delle numerose eccellenze presenti nella nostra comunità” afferma la Dirigente Giovanna Ambrosiano.
I ragazzi, per la disputa dei giochi matematici, sono stati preparati dai Professori Leonardo Burgio, Lucia Rizza, Giovanna Marchese, Giusy Gaeta e da Giusy Calabrò, i quali adesso gioiscono per la qualificazione dei cinque loro alunni alla Finale Nazionale.
La matematica è logica e creatività nel trovare il modo migliore per uscire da situazioni critiche.
Agli alunni e alle loro famiglie vanno le nostre congratulazioni.







