Il Giudice Letizia Buscarino, della terza sezione penale del Tribunale di Catania, ieri sera ha emesso sentenza di condanna a carico dell’ex avvocato agrigentino Giuseppe Arnone, per avere diffamato a mezzo stampa Alfonso Cicero, ex presidente dell’Irsap. Arnone, difeso dall’avvocato Fabio Sardo, è stato condannato alla pena di 5.000 euro di multa, e al pagamento in favore di Cicero, parte civile difeso dall’avvocato Annalisa Petitto, di una provvisionale immediatamente esecutiva pari a 15.000 euro nonché al risarcimento del danno in favore di Cicero che verrà determinato in sede civile oltre alle spese processuali sostenute da Cicero di euro 3.592,00.
La condanna emessa dal Tribunale di Catania scaturisce dalle dichiarazioni che Arnone aveva diffuso nel 2015 in una testata giornalistica on line che hanno leso la reputazione di Cicero accusato, falsamente, di avere posto in essere, nel ruolo di presidente dell’Irsap, condotte illecite nel conferimento degli incarichi legali. In particolare, come si rileva dal capo di accusa, Arnone aveva dichiarato sulla stampa, ai danni di Cicero le seguenti frasi giudicate, oggi, diffamatorie dal Tribunale di Catania: “Tu sei responsabile dei reati ed imbrogli a beneficio degli amici tuoi con le nomine di avvocato. Tutto quello che fai è contro la Legge, a partire dagli incarichi a Fiumefreddo, divenuto da grande amico di Lumia a tuo, vostro uomo di fiducia. Vostro, di Crocetta e di Montante…”
Arnone, com’è noto, è imputato in altri tre processi in corso di svolgimento ove Cicero è pare offesa e parte civile costituita, difeso dall’avvocato Petitto, segnatamente per calunnia davanti il Tribunale di Catania, per diffamazione aggravata davanti il Tribunale di Caltanissetta e di Palermo. Processi scaturiti dalle accuse, infondate ed offensive propalate a mezzo stampa e davanti l’autorità giudiziaria, riguardanti le sedicenti condotte illecite poste in essere da Cicero nella gestione dell’Irsap e nell’interesse di Antonio Calogero Montante.








