In merito agli articoli apparsi recentemente su diverse testate giornalistiche riguardanti i guasti agli ascensori del Presidio Ospedaliero “Vittorio Emanuele” di Gela, la Direzione Strategica dell'ASP di Caltanissetta respinge il clima di allarmismo ingiustificato alimentato da tali pubblicazioni.
Si ribadisce che le notizie diffuse sono da considerarsi in assoluta mala fede. Questa Amministrazione, agendo con la massima trasparenza, ha già pubblicato lo scorso giovedì il piano dettagliato di sostituzione e riparazione di tutti gli impianti elevatori del nosocomio. Tale atto è stato finalizzato proprio a tranquillizzare gli utenti e a informarli correttamente sulle azioni concrete intraprese per garantire la piena continuità del pubblico servizio.
Le azioni immediate hanno riguardato:
* Impianto 01-20210 (Ingresso sinistra) con riparazioni avviate lunedì che saranno concluse entro 15 giorni (attesa componenti motore e corde dalla casa madre Schindler).
* Impianto CL26691 (Ingresso destra): già operativo dopo la sostituzione di componenti meccaniche ed autorizzata la sostituzione delle porte per evitare futuri blocchi.
* Impianti Area Sud (CL125/95, CL126/95, CL127/95): risultano perfettamente funzionanti e regolarmente utilizzabili.
Gli Interventi di manutenzione straordinaria sono stati posti in essere per garantire la sicurezza di pazienti e del personale.
È stato inoltre definito un cronoprogramma certo dei lavori, già finanziati e appaltati, per minimizzare i disagi durante la fase di cantiere. Si sta procedendo con l'affidamento della progettazione per un nuovo ascensore dedicato alle sale operatorie e la sostituzione totale dell'impianto CL307. Le tappe previste sono:
* Entro il 31/01/2026: Individuazione dei progettisti.
* Entro il 15/03/2026: Acquisizione del progetto di fattibilità.
* Entro il 30/03/2026: Indizione della gara d'appalto per l'esecuzione dei lavori.
È inoltre in fase di completamento il nuovo elevatore per il collegamento tra la nuova Terapia Intensiva e il piano terra.
È evidente come ci si trovi dinanzi a un deprecabile tentativo di delegittimare l'Ospedale di Gela. Al contrario di quanto narrato, il presidio è oggi al centro di numerosi investimenti che stanno portando progressivamente a un reale aumento, sia quantitativo che qualitativo, delle prestazioni erogate ai cittadini.
“Evidentemente – commenta il Direttore Generale Salvatore Ficarra – questo percorso di crescita e legalità dà fastidio a qualcuno. Non arretreremo di un passo nel processo di cambiamento che ha l'obiettivo di rafforzare la sanità locale. Non permetteremo che la pessima abitudine di certi ‘notabili', che forse non desiderano il bene comune o che tentano di usare strumentalmente la sanità per oscurare i veri problemi del territorio, possa fermare il nostro operato.” L'Azienda Sanitaria Provinciale continuerà a lavorare esclusivamente nell'interesse della salute della collettività, rispondendo agli attacchi pretestuosi con la forza dei fatti e degli investimenti sul territorio.







