“Migliorare le sequenze lavorative per ridurre i disagi alla circolazione sull'autostrada A19 Palermo-Catania”. E' questa la soluzione annunciata dall’amministratore delegato di Anas Claudio Andrea Gemme dopo le polemiche degli ultimi giorni per i disagi sul traffico autostradale e i chilometri di code legati soprattutto ai due cantieri di Casteldaccia e Bagheria, nel Palermitano. Il problema è stato affrontato questa mattina durante una conferenza stampa, a Palazzo d'Orleans, insieme al presidente della Regione Siciliana e commissario per l'A19 Renato Schifani.
Il piano di Anas, già concordato con le due ditte che gestiscono i cantieri la Via strade e la Lc Costruzioni, prevede un terzo turno notturno di lavoro e la chiusura del cantiere dal 28 luglio al 10 settembre fra Bagheria e Palermo e la realizzazione di due corsie di marcia, entro il 20 giugno, sul cantiere di Casteldaccia. “Abbiamo identificato due percorsi che ci possono semplificare la vita e traguardare alla fine dell'anno – ha detto Gemme – cercando per la metà di dicembre di completare i lavori”.
[05/06/2025, 12:51:58] Antonino: “Sul cantiere fra Bagheria e Palermo – ha spiegato l'ad di Anas – abbiamo concordato con l'impresa un terzo turno di lavoro notturno per accelerare i lavori che però, chiaramente, comporterà alcuni disagi e rumori per i cittadini che hanno casa vicino all'autostrada. Per ridurre ulteriormente i disagi, chiuderemo questo cantiere nel periodo ‘più caldo' dell'estate, ovvero fra il 28 luglio e il 10 settembre”. Su Casteldaccia invece, “realizzeremo due corsie di marcia, entro il 20 giugno in direzione Palermo e entro il 10 luglio in direzioni Catania. Avremo due corsie centrali più strette e una sede di lavoro un po' sacrificata ma ridurremo i disagi alla circolazione”. Nel piano è previsto anche un potenziamento della presenza di squadre dell'Anas e della presenza della polizia municipale dei Comuni interessati.
“E' evidente che c'è stata una mancanza di comunicazione – ha aggiunto Gemme – anche se la comunicazione da parte dei sub commissari è stata puntuale ci sarebbe dovuta essere una comunicazione più puntuale sui disagi che la cittadinanza avrebbe dovuto affrontare. Il nostro primo obiettivo è la sicurezza”. “Ringrazio Anas per il confronto puntuale – ha detto il presidente Schifani – L'azienda ha investito milioni su un'autostrada, l'A19 Palermo-Catania, che non è mai stata oggetto di manutenzione. E' chiaro che questo piano organico di interventi va realizzato con una certa logica e razionalità: non si può chiudere un'intera autostrada e paralizzare il traffico ma i cantieri sono un sacrificio che la Sicilia deve pagare a fronte di centinaia di milioni di euro di interventi da parte di Anas”.







