Il Questore della Provincia di Caltanissetta Marco Giambra, accompagnato dal Vicario Primo Dirigente della Polizia di Stato Michele Emma, è stato ricevuto, in visita istituzionale, al Comune di Caltanissetta. Il Dirigente Superiore della Polizia di Stato, insediato questa mattina, sostituisce la precedente signora Questore, Dott.ssa Pinuccia Albertina Agnello, che dal 1° gennaio 2026 ha lasciato l'incarico per raggiunti limiti di età.
In un clima cordiale il Sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro, il Presidente del Consiglio comunale Gianluca Bruzzaniti, la Giunta comunale e il Segretario Generale Cinzia Chirieleison, hanno accolto il neo Questore augurandogli buon lavoro e mostrando piena disponibilità per collaborare nell'interesse della città e dei cittadini. Durante l'incontro si è discusso di sicurezza urbana, ordine pubblico e coordinamento operativo.
“Il nostro obiettivo è la tutela dell'incolumità dei cittadini. Una visione congiunta, tra l'ente comunale e le forze dell'ordine, consentirà di aumentare la diffusione della cultura della legalità e garantire la sicurezza pubblica – ha dichiarato il Questore Giambra -. Non possiamo permetterci di abbassare la guardia per il benessere dei cittadini”.
Il sindaco Tesauro ha sottolineato le criticità del territorio e le misure adottate dal Comune di Caltanissetta anche tramite la polizia municipale. “Il nostro impegno, assunto come amministrazione, è quello di pianificare strategie e adottare soluzioni che possano assicurare un ambiente civico nel quale sia garantita la legalità e si manifesti in modo palese la percezione di sicurezza“.
Tra gli interventi più importanti vanno citati il trasferimento di nuovi corsi di laurea nell'ex Banca d'Italia e dell'ufficio del lavoro in centro storico. “Noi stiamo lavorando per riportare il centro storico alla vivacità economica e sociale presente nel passato – ha concluso il sindaco Walter Tesauro -. Con gli interventi programmati auspichiamo si possa generare anche una spinta economica che incentivi i commercianti a investire sul territorio. Ciò comporterà ricreare un ambiente vivo, nel quale far percepire un clima di sicurezza per i cittadini. Colgo l'occasione, infine, per ringraziare la dottoressa Pinuccia Albertina Agnello per il proficuo lavoro svolto in questi anni sempre con grande professionalità e costanza e in collaborazione con gli enti“.







