Il Rotary Club Caltanissetta, presieduto da Ivana Guarneri, ha promosso nei giorni scorsi due corsi di formazione Blsd (Basic Life Support and Defibrillation) nell’ambito del progetto “Tribunale cardioprotetto”, con l’obiettivo di rendere il Palazzo di Giustizia un luogo più sicuro e pronto a gestire situazioni di emergenza cardiaca.
I corsi hanno permesso di formare 35 persone tra il personale amministrativo e gli operatori del settore giudiziario.
Le lezioni sono state tenute dagli istruttori Valerio Cimino, Salvatore Lupo, Rita Marchese Ragona e Giuseppe Sagone che hanno guidato i partecipanti nell'apprendimento delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare e nell'uso corretto del defibrillatore semiautomatico.
La dottoressa Giovanna Impallaria, responsabile della formazione è stata il referente per il Palazzo di Giustizia.
“L’iniziativa accolta con entusiasmo e partecipazione –afferma la presidente del Rotary, Guarneri- rappresenta un passo concreto verso la creazione di un ambiente più sicuro e consapevole. Altri corsi sono già in programma nelle prossime settimane, per estendere la formazione e completare il percorso che renderà il Tribunale di Caltanissetta pienamente “cardioprotetto”.
Con questo progetto, il Rotary Club Caltanissetta conferma ancora una volta il proprio impegno al servizio della comunità, promuovendo la cultura della prevenzione, della solidarietà e della tutela della vita”.








