La banda musicale San Pio X di Caltanissetta ha avuto l'onore di essere ricevuta in udienza dal Santo Padre a Roma. Il gruppo, guidato dal fondatore Maurizio Principato, dal presidente e maestro Valerio Palumbo e dall'altro maestro Giusy Tumminaro, ha alloggiato nella splendida località di Frascati e da lì ha raggiunto Piazza San Pietro.
Grande è stato l'entusiasmo e la partecipazione dei membri del corpo bandistico, che in 45 hanno preso parte all'evento. A sostenere l'iniziativa la Banca Toniolo di San Cataldo e Caltanissetta e il torronificio Tentazioni e Sapori di Scancarello, che ha omaggiato una confezione tutta originale con tutti i prodotti tipici siciliani per il Santo Padre.
L'associazione musicale San Pio X nasce nel 2008 grazie ad un gruppo di musicanti desiderosi di creare un corpo bandistico che riuscisse a raggiungere obiettivi di grande aspirazione. I soci fondatori Maurizio Principato, Philippe Fasone, Saverio Principato e Mario Sanalitro hanno gestito con caparbietà e sacrificio, anche nei momenti difficili durante il Covid.
Dal 2021, Valerio Palumbo e Giusy Tumminaro lavorano costantemente al reclutamento di giovani ragazzi dediti alla musica, attirandoli con spettacoli per famiglie che hanno realizzato fondendosi con scuole di ballo e di recitazione, creando veri e propri show musicali.
Lo staff non ha intenzione di fermarsi, poiché nuovi progetti sono in lavorazione per i prossimi anni. La banda musicale San Pio X di Caltanissetta è pronta a continuare a suonare e a rappresentare la sua città con orgoglio e dedizione.
“La mattina del 12 novembre è stata veramente intensa – scrive Valerio Palumbo – iniziata alle 5:30 dall’albergo di Frascati, Colazione veloce e partenza per San Pietro. Arrivati a San Pietro qualche minuto e abbiamo fatto subito ingresso nella corsia prenotati per andarci a sistemare subito a ridosso del sagrato Della basilica di San Pietro. Già essere posizionati lì ci ha veramente riempito di emozione. Dietro di noi una piazza gremita di fedeli provenienti da tutto il mondo: Nuova Zelanda, Messico, Venezuela, Brasile, Giappone, Cina Dopo Qualche minuto ecco passare la Papa mobile di fronte a noi .. fuori le bandierine ad acclamare il santo padre Iniziamo subito a suonare con il boato dei fedeli che ci acclama. Poi il momento più atteso.. finita l’udienza veniamo chiamati dal cerimoniere a posizionarci dietro l’altare . L’emozione a mille, molti ragazzi della banda con le lacrime agli occhi consapevoli del fatto che quello che stava per accadere era qualcosa di irripetibile; arriva il Santo padre , io e il fondatore Maurizio ad accoglierlo con tanta commozione, la foto di gruppo e la benedizione a tutti noi. I ragazzi grati allo staff della San Pio X che in questi mesi ha organizzato alla perfezione. Questo stupendo viaggio intitolato “in cammino verso il Santo Padre “







