Come madrelingua. Regalando il traguardo dell'eccellenza linguistica a Caltanissetta. Giovani che brillano per una naturale fluenza e un'elevatissima capacità comunicativa ed espressiva. Un percorso di studio di altissima formazione che ha consentito a studenti del Liceo classico, linguistico, coreutico e artistico multimediale «Ruggero Settimo» di Caltanissetta di raggiungere un risultato straordinario.
Sì, perché si sono guadagnati la prestigiosissima certificazione «Cambridge English livello C2» – altri nove studenti, invece, l'autorevole livello «C1» – il massimo riconoscimento previsto dal quadro comune Europeo di riferimento per le lingue.
Un iter formativo sotto l'ala della docente di lingua inglese, Lucrezia Costa. «È il frutto dell'impegno e della costanza, mirando non soltanto alla creazione di competenze linguistiche solide, ma anche fiducia nelle proprie capacità comunicative», ha osservato con una punta di comprensibile orgoglio la professoressa Costa.
Stesso coinvolgimento emozionale suscitato nella dirigente scolastica del «Ruggero Settimo», Rossella Maria Rindone. «Non possiamo che essere orgogliosi dei nostri studenti, che con determinazione e serietà hanno raggiunto un altissimo obiettivo… la certificazione Cambridge consente agli studenti di sviluppare competenze trasversali fondamentali per la cittadinanza europea e globale e apre loro le porte di università e opportunità lavorative in tutto il mondo… un traguardo che testimonia la qualità del lavoro svolto quotidianamente e il valore dei percorsi linguistici attivati nella scuola», ha sottolineato la dirigente Rindone.
Certificazioni che, al fianco della passione per la lingua inglese, sono in primo luogo figlie di un percorso istruttivo assai impegnativo e qualitativamente superiore. Sì, perché per ottenerla gli studenti hanno dovuto superare, con pieno successo, le cinque prove dell'esame Cambridge, ossia “reading”, “use of english”, “writing”, “listening” e “speaking”. «Una sfida impegnativa… è la ricompensa di tanto studio e di un percorso serio e stimolante», ha evidenziato in tal senso una delle studentesse che hanno centrato l'ambitissimo risultato.
Certificazione «C2» per Giorgia Cuda, Benedetta Saporito e Alice Stella e «C1» per Giulia Calascibetta, Giulia Candura, Ester Maria Carvotta, Eva Cociorva, Elena D'Orto, Alessio Giunta, Giulia Middione, Francesca Sagone e Giulia Stincone.








