Lo avevamo già comunicato nella conferenza stampa del 30 giugno e ribadito a mezzo organi di stampa prima di iniziare i lavori ma, in considerazione delle continue polemiche, riteniamo opportuno chiarire che TUTTI I CHIUSINI E TUTTE LE CADITOIE SARANNO LIVELLATE RISPETTO ALLA SUPERFICIE DELLA STRDA.
Quando il Cittadino sig. Vincenzo Pennica scrive “al momento quote caditoie e tombini completamente errate” dice la verità proprio perché “al momento” e se avesse aspettato altri due giorni si sarebbe reso conto che una ulteriore squadra, rispetto alle due presenti in cantiere, avrebbe iniziato i lavori nelle strade già asfaltate per effettuare la giusta manutenzione nei tombini e nelle caditoie così come programmato dal RUP e dal Direttore dei lavori. Ringrazio il sig. Pennica per la segnalazione fatta così come tutti i cittadini che hanno a cuore la buona riuscita dell’intervento ma, in questo caso, quanto segnalato risulta già previsto da questa Amministrazione e disciplinato dal regolamento approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 22 del 08/04/2024.
Riteniamo doverose alcune precisazioni per tranquillizzare i Cittadini anche per il futuro!
Da questo momento tolleranza ZERO per i lavori effettuati dai proprietari dei sottoservizi, faremo applicare pedissequamente il vigente regolamento di manomissione del suolo pubblico che prevede, in caso di scavi, il rifacimento dell’intera carreggiata qualora la strada sia stata manutentata da meno di tre anni o abbia un larghezza massima di 4 metri.
Sono stati previsti più di 120 campioni per prove in situ ed in laboratorio finalizzate a testare la qualità del materiale utilizzato dalla ditta esecutrice dei lavori.
Stiamo effettuando la manutenzione delle strade cercando di arrecare meno disservizi possibili ai Cittadini consentendo il transito delle auto anche nelle strade scarificate anziché chiudere le arterie per vari giorni. La manutenzione dei tombini e delle caditoie sarà effettuata a transito aperto confinando il luogo dei lavori per la giusta sicurezza dei lavoratori.
Tornando alla segnalazione del sig. Pennica comunichiamo che Il 18 febbraio del corrente anno abbiamo inviato agli 11 proprietari dei sottoservizi una lettera con la quale avvertivamo dell’inizio dei lavori nel mese di luglio allegando le strade da manutentare. A quella lettera rispondeva solo E-Distribuzione S.p.a. per farci sapere che la società aveva intenzione di rinnovare parte della linea elettrica per di circa 70 Km.
A seguito di un tavolo tecnico, che ha visto anche la presenza dei responsabili di e-distribuzione s.p.a., abbiamo coordinato i lavori al fine di interessare gli scavi di e-distribuzione s.p.a. prima di tutto nelle strade oggetto del nostro intervento, come sino ad oggi è stato.
In considerazione della poca mole di lavori effettuata dalla e-distribuzione, il 23 giugno abbiamo inviato una nota alla società con la quale comunicavamo la variazione dell’autorizzazione per l’esecuzione degli scavi modificando la metodologia esecutiva con tecnica no-dig evitando scavi a cielo aperto.
Il miglioramento delle infrastrutture viarie della città rappresenta una priorità dell’Amministrazione Tesauro ed è per questo che, oltre ai lavori in corso, abbiamo già previsto di realizzare ulteriori lavori per oltre 6 milioni di euro prevedendo il ripristino del manto stradale di arterie principali che interessano diverse zone strategiche del territorio.
L'assessore ai Lavori Pubblici
Calogero Adornetto









caro assessore venga in via Leone tredicesmo i lavori che effettuano per le reti in collegamento sip come lasciano le strade senza asfalto con buche da anni
assessore si faccia una passeggiata in via xiboli e a santo spirito e le consiglio di camminare cn una gip e nn cn una macchina normale poi vede lei se noi cittadini nn abbiamo si, la tolleranza zero