Gli allievi dell’indirizzo Design del Tessuto e della Moda del Liceo Artistico Statale “A. Manzoni- F. Juvara”, di San Cataldo, diretto dalla Dirigente Prof.ssa Agata Rita Galfano e dal Vicepreside Prof. Luigi Di Salvo, oggi hanno visto sfilare le loro creazioni, nella sala dell’auditorium dell’istituto.
Il Liceo Artistico “F. Juvara” si propone come una forte entità scolastica sul territorio. Propone uno stile di apprendimento di tipo progettuale e laboratoriale, che riesce a trasformare in azione artistica le attitudini proprie degli allievi, concretizzando le loro capacità espressive e comunicative mediante la produzione di opere e manufatti.
Hanno preso parte all’evento anche i signori Michele Giammusso e Salvatore, esperti nell’antica lavorazione tradizionale della buda o carice, tipica del territorio locale, che quest’anno hanno affiancato con grande maestria e professionalità gli stessi alunni, durante il percorso di PCTO.
Le proposte di moda sono state svariate e suddivise in tre collezioni diverse.
1 – “Essence of spring”
L'ispirazione per la collezione di corpetti e abiti, dal titolo “Essence of spring” nasce dall’aria di primavera che ancora si respira.
Fiori variopinti realizzati con la tecnica dell’uncinetto, decorano corpetti anch’essi realizzati interamente a mano, dalla linea sbarazzina e danno nuova vita ad abiti dismessi, dalla linea gaia e briosa.
Si materializza dunque l’euritmia cromatica dell’essenza di Primavera.
2 – “Sigilli siculi”
I decori delle maioliche e degli elementi tipici siciliani sono fonte d’ispirazione, rivisitazione e reinterpretazione per la collezione di T-shirt e accessori “Sigilli siculi”, progettati e realizzati dagli alunni di 3 e 4A.
Lo studio di questi elementi, l’elaborazione e la progettazione attraverso svariati studi compositivi, prendono vita nei nostri laboratori, attraverso la tecnica della stampa serigrafica e della decorazione a pennello.
Intrecci di filati e passamaneria realizzata a mano, danno un’impronta originale alla collezione.
Forme e colori abilmente traslati sul tessuto, celebrano dunque la tradizione della nostra terra, la Sicilia!
3 – “Buda in Sicily: Intrecci di moda”.
La suggestiva atmosfera della Sicilia viene celebrata in tutte le sue declinazioni.
L’ispirazione centrale della collezione “Buda in Sicily:Intrecci di Moda”, progettata e realizzata dagli alunni di 5A, è la buda o carice, una pianta elegante e ben radicata nella natura del nostro territorio.
L’antica tradizione della torsione e dell’intreccio della buda, fonte inesauribile di spunti creativi, attraverso la sperimentazione, si concretizza in una collezione di corpetti, dalle forme originali e contemporanee.
Semplici ed essenziali intrecci di spago valorizzano elegantemente la silhouette femminile.
I colori tipici della nostra terra si intessono con trame e orditi. Il filato prende forma attraverso i nodi dell’antico pizzo macramè e dell’uncinetto. In modo audace si materializza dunque lo stile della donna sicula contemporanea.
L’eleganza del pizzo ad ago riprende nuova vita, plasmando elegantemente la silhouette. La “crinoline” diviene decorativa ed espressione di femminilità in chiave contemporanea. L’eleganza degli splendidi decori dorati, realizzati con l’antica tecnica dell’uncinetto a forcella, riprendono le forme del nostro patrimonio artistico e culturale.
Durante l’evento si sono esibiti anche gli alunni dell’indirizzo di Arti Figurative con una suggestiva performance dal titolo: L’albero della Vita
È intervenuto anche lo stilista agrigentino Ferdinando Patermo che continua a mettere la sua grande esperienza e professionalità nel campo della moda, anche all’estero, a disposizione dei nostri giovani alunni.








