Dopo il lungo saluto dei fedeli, circa 250mila dal 23 aprile, è il giorno dei funerali di Papa Francesco. A partire dalle 10.00 di oggi, sabato 26 aprile, avranno inizio le esequie sul sagrato di San Pietro, basilica che per tutta la notte ha ospitato il feretro del Santo Padre. Poi, al termine della cerimonia, il lento corteo funebre che accompagnerà la salma fino alla chiesa di Santa Maria Maggiore, dove Francesco riposerà per sempre.
La messa esequiale
Le esequie, così come i riti dei giorni scorsi, seguiranno un ordine semplificato rispetto a quello dei predecessori di Bergoglio. Esattamente come il Papa ha approvato nell'Ordo Exsequiarum Romani Pontificis un anno fa. La solenne messa esequiale sarà presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio. Il giorno dei funerali decreta inoltre l'inizio dei Novendiali, con nove giorni di messe in suffragio a San Pietro.
Il corteo funebre, l'auto, il percorso
Il feretro di Papa Francesco al termine del funerale sarà riportato all'interno della Basilica di San Pietro, quindi passerà dalla Porta del Perugino per il corteo funebre per la traslazione a Santa Maria Maggiore, ha spiegato il portavoce del Vaticano Matteo Bruni. Per l'arrivo al luogo di sepoltura, previsto intorno alle 13, il tempo stimato è circa un'ora, ma in ogni caso si tratterà di un corteo funebre “a passo d'uomo” per permettere ai fedeli di salutare un'ultima volta il Santo Padre.






