Vaccinare in ambulatorio per il papilloma virus tutta la coorte che ha compito 11 anni. Questa la nuova sfida intrapresa dai pediatri della provincia di Caltanissetta.
“Insieme alla Dr.ssa Michela D’Antoni – riferisce il Segretario provinciale Fimp Caltanissetta, Dr Pietro Salamone – abbiamo oggi dato seguito all’accordo integrativo di pediatria sui vaccini siglato in assessorato, con il giusto passaggio in direzione generale dove, insieme alla parte sindacale e al servizio di prevenzione, rappresentato dal Dr Paolo Gervaso e dal Dr Giuseppe Cammarata, abbiamo condiviso con il Direttore Generale Dr Salvatore Ficarra, a noi sempre vicino, i metodi e gli obiettivi da raggiungere a causa del vistoso calo della vaccinazione per HPV”.
Un ulteriore ed importante sviluppo nel percorso di vaccinazione in Sicilia, precedentemente intrapreso con successo a seguito del raggiungimento della più alta adesione a livello regionale di pediatri che hanno vaccinato i propri assistiti nei loro studi con grande adesione e consenso dei genitori. Adesso i pediatri, tramite chiamata diretta agli assistiti, avranno la possibilità di proporre la vaccinazione da eseguire direttamente nei propri ambulatori. Venticinque i pediatri di libera scelta nei quattro distretti sanitari di base dell’Asp di Caltanissetta.
“Un ringraziamento si rivolge alla nostra Asp, guidata dal Direttore Generale Dr Salvatore Ficarra, al dipartimento di prevenzione guidato dal Dr Paolo Gervaso, alla Dr.ssa Irene Balletti direttore delle cure primarie – afferma il Dr Pietro Salamone, Segretario Provinciale Fimp Caltanissetta – e, infine, a tutti i colleghi della Fimp che aderiranno alla chiamata attiva per proporre la vaccinazione presso gli uffici competenti”.
Papilloma virus: cos'è e quali patologie comporta negli adolescenti
L’HPV (Human Papilloma Virus) è un virus infettivo per l’uomo, di cui si conoscono oltre 200 varianti (sierotipi), alcune delle quali possono causare verruche e condilomi, altre, invece, essere associate a tumori, principalmente dell’apparato riproduttivo femminile e maschile. Il virus è estremamente diffuso nella popolazione: si stima che ognuno di noi contragga un’infezione da HPV almeno una volta nella vita.
Il vaccino contro l’HPV
In Italia la vaccinazione anti-HPV è raccomandata e offerta gratuitamente a ragazze e ragazzi dagli 11 anni di età. Viene somministrata in due dosi, a distanza di 6 mesi, ad eccezione dei cicli vaccinali iniziati dopo il compimento dei 15 anni, le cui dosi previste sono 3. I vaccini anti-HPV oggi utilizzati proteggono contro i 9 sierotipi di HPV più pericolosi e sono estremamente sicuri ed efficaci: possono prevenire oltre il 90% delle forme tumorali associate all’HPV e sono stati somministrati in sicurezza a milioni di ragazze e ragazzi in tutto il mondo. La diffusione capillare dei PLS sul territorio ed il rapporto privilegiato con i propri assistiti, come riferito dal dr Pietro Salamone, rappresentano un efficace strumento per l'informazione e la promozione delle vaccinazioni nonché per il raggiungimento degli obiettivi di copertura vaccinale attraverso la somministrazione diretta dei vaccini nel proprio ambulatorio. Gli obiettivi che i pediatri si pongono di raggiungere sono: l'aumento della percentuale di vaccinazione e, di riflesso, la riduzione del rischio individuale di malattia, la riduzione del rischio di trasmissione a soggetti ad alto rischio di complicanze o ospedalizzazione e la riduzione dei costi sociali connessi con morbosità e mortalità da carcinoma della cervice uterina e tumori dell’ano e del pene.
Dr Pietro Salamone
Segretario Provinciale
Fimp Caltanissetta








