“Lo sviluppo sociale ed economico di una città, di una comunità si realizza anche attraverso la salvaguardia dei propri beni monumentali, delle aree storiche e degli spazi urbani”, dice il professore Leandro Janni, vicepresidente regionale di Italia Nostra Sicilia
“Sono in corso, a Palermo, polemiche e discussioni per l'installazione di una ruota panoramica e di alcune giostre in piazza Camilleri, nella zona pedonale di via Emerico Amari, di fronte al porto. La ruota panoramica è una delle attrazioni proposte dall'Amministrazione comunale palermitana per questo Natale del 2025/2026.
Con riferimento a tale installazione, la Soprintendenza ai Beni culturali di Palermo, il cui parere non è vincolante poiché siamo fuori dal centro storico, ha inviato una nota al Comune, sottolineando che «l'area prescelta per installare la ruota panoramica e le giostre non è idonea perché la piazza costituisce la nuova porta di accesso alla città per i flussi turistici provenienti dalle crociere e dagli altri collegamenti marittimi e tale installazione determinerebbe un ostacolo visivo oltre che fisico». La Soprintendenza ha inoltre espresso «dissenso a installazioni di questo tipo anche se temporanee, perché alterano in modo significativo il profilo urbano snaturandone l'identità visiva – continua Janni – E non è la prima volta che la Soprintendenza palermitana interviene su queste problematiche, sostenendo che «il Comune dovrebbe assegnare un'area periferica dedicata all'utilizzo di attrezzature ludiche, giostre, circhi eccetera, che non devono assolutamente invadere i siti monumentali.
Inevitabili i nostri interrogativi: come mai la Soprintendenza ai Beni culturali di Caltanissetta non ha espresso dissenso per la ruota panoramica collocata nel cuore del centro storico nisseno, in Piazza Garibaldi, per il Natale dello scorso anno, e per la brutta e invasiva pista di pattinaggio installata, quest'anno, sempre nello stesso luogo? Esse non costituiscono un ostacolo fisico oltre che visivo per la fruizione e percezione dello spazio monumentale di Piazza Garibaldi? Non ne snaturano l'identità?”, conclude Janni.








