Piazza Garibaldi e il centro storico si sono trasformati in un vortice di musica, colori e fantasia per l’edizione 2025 del Carnevale Estivo Riesino e dell’Estagiosa – Anime Legend in Oratorio. Due appuntamenti attesi che, anche quest’anno, hanno raccolto grande partecipazione e lasciato il segno nella vita culturale della città.
L’Estagiosa, organizzata dalla Basilica Maria SS. della Catena nello spazio dell’oratorio di Piazza Garibaldi, ha proposto per diverse serate giochi, attività ricreative e momenti di svago sano e inclusivo, coinvolgendo oltre 400 partecipanti. Una formula collaudata, capace di mettere insieme giovani e famiglie in un clima di festa e socialità.
Il Carnevale Estivo Riesino ha rappresentato il momento clou dell’estate. Il tradizionale corteo in maschera, accompagnato da musica e spettacoli, ha attraversato le vie cittadine fino a riempire Piazza Garibaldi. Tra i protagonisti i ragazzi ed i partecipanti dell’Estagiosa, che hanno sfilato con costumi a tema fantasy, dando vita a personaggi suggestivi e contribuendo all’esplosione di colori e allegria.
L’Amministrazione Comunale, attraverso l’Assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo Giuseppe Ievolella, ha voluto ringraziare Don Enrico Lentini per la preziosa collaborazione e per la disponibilità dei locali dell’oratorio di Piazza Garibaldi, fondamentali per ospitare e realizzare l’Estagiosa. Un plauso sentito è rivolto allo staff organizzatore coordinato da Vincenzo Ferro, agli arbitri ed ai partecipanti, veri protagonisti di ogni momento, capaci di dare vita a personaggi e storie indimenticabili.
Un grande applauso anche agli organizzatori del Carro Lupin che hanno contribuito alla riuscita del Carnevale Estivo, a tutti i ragazzi ed alla cittadinanza riesina, che con entusiasmo hanno reso l’evento una festa collettiva.
Infine, un ringraziamento è rivolto alla D&C Events che ha contribuito con la partecipazione straordinaria di Paolo Bognanni e Federica Bruno.
Sul fronte organizzativo, fondamentale l’impegno del Comando di Polizia Municipale, dell’Assessore Enrico Riggio, dei volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana – Sezione di Riesi, che hanno garantito la sicurezza e l’assistenza sanitaria per l’intera durata delle manifestazioni.
Un particolare ringraziamento è stato rivolto all’Assessore all’Ambiente Elio Angilella e al personale del Comune di Riesi e della SRR Impianti Ato 4 CL Sud, che hanno coordinato un tempestivo intervento di pulizia del centro storico, restituendo ordine e decoro già nelle ore successive al termine dell’evento.
Infine, ha espresso riconoscenza all’intera Giunta Comunale, al Sindaco Salvatore Sardella, agli assessori Giuseppe Baglio e Daniela Pasqualetto, al Presidente del Consiglio Comunale Dario La Rosa e ai Consiglieri del gruppo Rinnoviamo Riesi, sempre presenti e di fondamentale supporto. Durante una seduta consiliare, i Consiglieri del gruppo di maggioranza, al momento delle comunicazioni hanno dato lettura di una nota nella quale hanno elogiato la cura, l’impegno e la creatività dell’assessore Ievolella e il lavoro dell’esecutivo.
“Il successo di entrambe le iniziative – si legge nella nota – è la prova concreta che, quando amministrazione e cittadinanza collaborano, nascono eventi di grande valore culturale e sociale, capaci di lasciare un segno positivo e duraturo nella nostra comunità”.
Ora l’attesa è per la seconda parte del programma Estate a Riesi 2025, che sarà presentato dopo Ferragosto e porterà con sé nuovi eventi e alcune sorprese per tutta la cittadinanza.







