Grande successo per il primo concorso di danza “Arte Danza Sicilia”, con una centinaia di giovani atleti ed artisti provenienti da tutta la Sicilia che hanno affollato il PalaCarelli di Caltanissetta. La kermesse è stata organizzata dall'associazione “Artigiani-Commercianti-Imprese (Aci) ” di San Cataldo, presieduta da Salvatore Torregrossa e dall'agenzia “GentEmerGente” di Ernesto Trapanese.
Numerose le esibizioni presentate da Salvo Gemellaro, che hanno visto come protagoniste circa 40 scuole di danza provenienti da ogni parte della Sicilia: dalle province di Agrigento, Catania, Palermo, Trapani, Ragusa, Siracusa.
Le categorie ammesse al concorso: danza classica, moderna, contemporanea, hip hop, break-dance con solisti, passi a due e gruppi suddivisi in quattro categorie, cioè “livello baby” (fino a 8 anni di età); “livello junior” (da 9 a 13 anni); “livello intermedio” (da 14 a 18 anni); “avanzato” (over 18). Sono state ben 106 le coreografie presentate.
I talentuosi della danza si sono esibiti davanti ad una giuria di grande spessore artistico e nota a livello nazionale ed internazionale composta da Alfonso Paganini (classico), Amanda Vinciguerra (moderno), Salvo Sanfilippo e Davide Virgillito (brak-dance), Erika Maria Silgoner (contemporaneo), Little Phil e Peppe Quinci (hip hop).
Durante la manifestazione sono stati assegnati 180 premi e 20 borse di studio.
Le scuole di danza che hanno partecipato sono: Arte in Palcoscenico, ASD Real Caribe, Attitude, Balletto di Palermo, Centro Danza Licata, Contemporary School Dance, Dancing School Club, Danza Complex, Energy Center, Fly Dance, Giada Gentile, Immagine Danza, Indipendence School, L’Ecole de la Dance, Laboratorio Arte Danza, Manuela Migliaccio, Metropolis, New Accademy, Number One, Odette Odile, Oltre Danza, Paso Adelante, Patrizia Reas, Shotokan, Spazio Danza, Street Dance, Tersicore e The Dream.
Tra tutte, nelle varie categorie e specialità, si sono particolarmente distinte la scuola “The Dream” di Jennifer Pirrello (San Cataldo), la scuola “Immagine Danza” di Elvira Benincasa (Palermo) e la “Tersicore” di Olga Giliberto (Caltanissetta).
Un enorme successo che, oltre ad aver dato la possibilità a tutti i ragazzi di esibirsi davanti ad artisti di fama internazionale, è stata, anche, una grande vetrina per la città di Caltanissetta. Ha, infatti, fatto confluire in città migliaia di persone tra artisti, familiari, maestri di danza. Una prima edizione che ha lasciato il segno. Un appuntamento già diventato importante, alla sua prima edizione, punto di riferimento per la danza siciliana, che ritornerà il prossimo anno.