Pubblicato il: 12/08/2014 alle 10:34
“Vi ricordo che il 15 agosto per i cristiani non si festeggia Ferragosto ma la festa dell’Assunsazione della Vergine Maria in cielo”. Questa è una frase che, ormai come un ritornello, i religiosi continuano a ripetere ai fedeli.
Secondo il culto cattolico, infatti, il 15 agosto Maria, madre di Gesù, è stata accolta in Paradiso sia con l’anima sia con il corpo e, da qui, deriva proprio il nome di “Assunzione”.
A Caltanissetta, nel giorno dedicato alla Madonna, si svolgerà una tradizionale processione del simulacro della Vergine che parteirà dalla chiesa dell’Assunta in Viale Regina Margherita e, in particolare, dalla cappella dell’ex ospedale Vittorio Emanuele II e, dopo la Santa Messa proseguirà fino al Simulacro della Madonna dell'Assunta. Per la precarietà delle condizioni, infatti, il simulacro non viene più condotto in processione e sono i fedeli che, in pellegrinaggio, si dirigono a rendere omaggio alla Madonna conservata nella chiesa di San Giuseppe.
A organizzare la processione, che avrà inizio alle 19,30, è il Comitato feste Pro- Assunta in sinergia con il sacerdote Salvatore Lovetere.
Per la prima metà di agosto, dall’1 al 13, si stanno svolgendo le funzioni della “quindicina” che consistono nella dalla recita del Santo Rosario , della Coroncina e del l canto popolare di Maria SS.Assunta in dialetto siciliano.