Un banchetto greco, con la rievocazione dell’antico rito conviviale del simposio, con canti, danze, declamazioni, che saranno preceduti da una conversazione sul tema, a cura di Francesca Fiandaca Riggi, è la nuova iniziativa proposta dall’associazione culturale Alchimia, nata qualche mese addietro e presieduta dall’architetto Giuseppe Giugno.
“Symposiakà”, questo il tema dell’incontro culturale, si terrà venerdì 20 settembre al Baglio dei Massari di contrada Turolifi, a Caltanissetta, con inizio alle 21. E' prevista una cena con pietanza tipiche preparate secondo le antiche tradizioni elleniche ed uno spettacolo a cura del gruppo di rievocazione storica e mitologica di Enna “Hemera”, partner dell’iniziativa insieme alle Pro Loco di Caltanissetta, di Santa Caterina Villarmosa e “Proserpina” di Enna, alla Società Nissena di Storia Patria e con il patrocinio dei comuni di Caltanissetta, Santa Caterina Villarmosa ed Enna. Ad affiancare la realizzazione dell’iniziativa anche la Casa editrice Lussografica di Caltanissetta.
Il costo per l’ingresso è di 19 euro ed è obbligatoria la prenotazione. Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Pro Loco di Caltanissetta, Palazzo Moncada, 0934.585890 (prolococl@virgilio.it) e all’Associazione culturale Alchimia, 320.7530643 (alchimiapress@gmail.com).