Pubblicato il: 12/06/2014 alle 10:37
Pensando alla propria vita la si vede in modi diversi: un lago in cui affondare, una strada in salita irta di pericoli, un percorso misterioso e affascinante. Francesco Munda e Salvatore Cammilleri, incontrandosi, la interpretano come una passeggiata, che inizia con la nascita e termina con la morte, attraversando alcuni momenti, che sono “pietre miliari” nella vita di un individuo.
“Blaterazioni & allucinazioni”, che avrà luogo presso la Biblioteca Comunale “Luciano Scarabelli” di Caltanissetta, dal 13 al 15 giugno 2014 dalle ore 19 in poi, è una miscellanea di arti letterarie e figurative, che proposte in forme diverse dai classici “cliché”, si appoggiano a modi alternativi, nel tentativo di creare un nuovo modo di comunicazione legato al “sentire” interiore degli autori. L’autore che usa le parole, “blatera” le proprie sensazioni, le proprie percezioni, il proprio sentire, mente l’altro ha delle allucinazioni, utilizzando quindi come strumento di comunicazione l’arte figurativa. Immagini e parole non sono separate, ma neanche in stretta connessione, ma si può dire che si condizionano a vicenda: sostenendosi, intrecciandosi, servendosi “spudoratamente” l’uno dell’altra, nell’intento di provocare il pubblico ad “andare oltre”, ad elaborare altre associazioni di idee e riflessioni sui temi proposti, servendosi dell’ironia, concetto molto caro ai due autori. Alla fine di questa “passeggiata” l’osservatore, con il suo vissuto e con la propria visione della vita, guardando, leggendo, toccando, parlando, interagendo con gli altri osservatori, avrà partecipato personalmente all’evento.
Francesco Munda e Salvatore Cammilleri, sottolineano di voler ringraziare in modo particolare, per la concreta ed attiva collaborazione, l’Associazione “Fili d’argento” e il suo Presidente Michele Celeste.