Pubblicato il: 07/03/2025 alle 19:26
Domenica 9 marzo 2025, come sempre alle ore 18.00, e come sempre al Teatro Oasi della Cultura di Caltanissetta, avrà luogo il nono appuntamento della XXV Stagione “Domenica pomeriggio a Teatro”, organizzata dal Teatro Stabile Nisseno con la Direzione artistica di Giuseppe Speciale.
Questa volta saranno ospiti gli attori della Compagnia Teatrale Amatoriale “Liberamente” dei Laboratori Acav Arti Visive di Rotonda (Pz) con la commedia brillante dell’Autore Sanmarinese Stefano Palmucci “Che bel mestiere fare il giardiniere”, per la Regia di Silvestro Maradei.
La trama: Sergio Stambazzi organizza nell'appartamento della madre, vedova ipocondriaca partita in vacanza, un incontro tra il proprio Capoufficio e l’amante, confidando in una promozione.
Ma anche la sorella di Sergio, Carla, ha deciso di approfittare dell’appartamento della madre per un incontro con il proprio amante, il giardiniere di mamma.
Il marito scopre la tresca e vi si precipita, la mamma decide di non partire più, ed anche la badante, che doveva raggiungere la propria famiglia, si trattiene a causa di uno sciopero degli aerei.
Nonostante l’imprevisto sovraffollamento, Sergio tenta ugualmente di condurre a buon fine l’amplesso in un crescendo di sotterfugi, espedienti ed equivoci d’ogni genere.
Ma dopo aver profuso ogni sforzo e speso malamente ogni energia, scoprirà che alla fine dei conti il più bel mestiere resta sempre quello del giardiniere.
Il cast è formato oltre che dal regista Silvestro Maradei, da Francesco Tarantino, Luigi Madormo, Angelica Caputo, Maria Giovanna Propato, Rosanna Caputo, Silvestro Di Sanzo e Antonella D'Avanzo.
Tecnico audio Luci Vito Sabia. Scene di Pino Petrosillo.
Lo spettacolo concorre per la X edizione del Premio Teatrale Nazionale Popolare “Michele Abbate”, quest’anno inserito all'interno della Stagione teatrale.
Per informazioni e prenotazioni: 3517888512 oppure 3939493811