Pubblicato il: 04/05/2024 alle 07:44
“Siate sinceri…ditemi se è normale. Non basterebbero un centinaio di operatori per contrastare un esercito di incivili. È davvero necessaria una rivoluzione culturale in questa città”. Lo scrive il sindaco Roberto Gambino sulla sua pagina facebook commentando l'impressionante cumulo di rifiuti abbandonato in una via del centro storico.
“Converrete con me – continua il sindaco – che non posso installare telecamere in ogni angolo, preferisco pensare che i cittadini vigilano sui propri quartieri con amore, perché è il luogo in cui vivono, ma poi accadono queste cose… Gli animali che hanno abbandonato questo pattume per strada hanno fatto un torto prima di tutto ai loro vicini, poi al loro quartiere e infine alla loro città. Si vergognino, noi lo stiamo già facendo per voi. Mi auguro che dall'esame del pattume si riesca a risalire ai proprietari”.
signor sindaco se si vuole seguendo il percorso di qualche video sorveglianza posta nelle vicinanze si può sicuramente risalire al porco o ai porci che hanno creato questo schifo..vada fino in fondo…per scaricare tutto quello schifo avranno usato qualche mezzo di trasporto..vada fino in fondo e li faccia piangere con verbali belli pesanti…posso solo dire porci..siete solo dei porci
I porci posero!! Coloro che fecero per viltà il “gran rifiuto!”
TV
sicuramente l’autore di questa opera è un incivile ma altrettanto certa è la capacità della nostra amministrazione di disincentivare la raccolta differenziata o la raccolta dei rifiuti in genere. Detrazioni minime per i conferimenti presso le isole ecologiche e attese lunghissime per il ritiro degli ingombranti e degli sfalci e potature. Una amministrazione attenta farebbe la voce grossa con chi gestisce il servizio. Una amministrazione attenta potrebbe trovare altre soluzioni oltre a cercare i responsabili per sanzionarli a dovere.
Nel condividere il pensiero della signora Elena, è pacifico irritarsi e criticare i comportamenti, non proprio in linea con il vivere civile, che stanno sotto gli occhi indifferenti di molti. Ciò che desta sconcerto è constatare come l’attuale sindaco, a ridosso delle imminenti elezioni, si è accorto di uno dei tanti mali che affliggono la città. Tra qualche giorno, gli mostrerò ciò che la sua amministrazione sta lasciando alla città. Ho già raccolto diverse testimonianze fotografiche che dimostrano come i cittadini vengono trattati, ne mancano ancora poche. Poi tireremo le conclusioni.
caro signor sindaco lei se ne accorge ora dei cumuli, ma questa è cosa quotidiana basta parlare con gli operatori ecologici. un quartiere abbandonato a sé stesso senza vigilanza e senza regole. si faccia un giro e se ne renda conto personalmente.
esattamente. Lui, stranamente, se ne accorge solo un mese prima delle elezioni. questa città è morta e in decomposizione avanzata
No, caro Sindaco, sono proprio esseri umani, non sono animali, men che meno maiali ( che di porci hanno veramente poco!! ). Sono nisseni, suoi concittadini, quelli che sporcano ed installare le videocamere è una buona idea, non ne servono nemmeno molte, a parer mio. Bisognerebbe soprattutto installarle nei punti giusti ed a questo proposito le faccio un esempio… mettere un contenitore per la raccolta di indumenti usati in via Salvo D’acquisto, se non metti nessuna videocamera è un’ incentivo per gli ” zozzoni ” della nostra città, dato che la suddetta via non è un’ arteria trafficatissima e soprattutto in alcuni orari, complice anche i comportamenti omertosi degli abitanti, fa’ sì che gli ” zozzoni ” nisseni agiscono e rimangano impuniti. Quando ha tempo, si affacci da via Salvo D’acquisto nella campagna sottostante all’ altezza del raccoglitore suddetto ma mi sa che è troppo impegnato con quell’ altra ” campagna ” ,quella elettorale.
buongiorno signor Sindaco, vivo al nord da diversi anni, tutte le volte che vengo a Caltanissetta noto il degrado in ogni angolo della città, dal centro storico alle periferie, per non parlare del cimitero in special modo la parte più vecchia , ovviamente alla cattiva gestione delle diverse coalizioni che hanno governato la città si aggiungono i cittadini indisciplinati che sporcano dappertutto senza scrupoli, andrebbero anzi vanno puniti penalmente.
I volontari di Caltanissetta hanno chiesto più di una volta l’installazione delle telecamere 😔 senza avere risposte. Servivano per tutti
buona sera abito in via xiboli, da una settimana non viene l’acqua, quanto dobbiamo aspettare ancora?
… La ringrazio sig. Sindaco. Vedo che ha preso il mio ruolo per postare le foto di quell’immobile che lei sa essere di mia proprietà da lungo tempo. Purtroppo anche a seguito del reiterato ripetersi di queste situazioni, ho dovuto venderlo. Però è giusto dirle che per svolgere talune funzioni è d’obbligo possedere l’attitudine al comando. In questo suo post c’è tutta la confessione della sua resa. Ma io ero un proprietario… lei “era” il sindaco. Io non mi sedevo al tavolo degli organismi che contano, io non avrei potuto avere le immagini di chi causava e causa ciò. Bentornato tra i semplici cittadini che subiscono, oltre alle angherie degli abitanti di Caltanissetta, anche le incapacità di chi li amministrativa. Ad maiora!
La signora Elena e gli hanno pienamente ragione, non ci si accorge dei cumuli di rifiuti dell’inefficienza degli uffici comunali, primo fra tutti il famigerato ufficio Tributi, cartelli inesatte nessun servizio pomeridiano e file notturne per potere accedere entro le ore 12,00 e parlare con qualche impiegato che non farà nulla di quello che viene chiesto, forse il sindaco in prossimità delle elezioni farà finta di promettere soluzione per tutto ciò.
Purtroppo, di cose storte nella città di Caltanissetta siamo pienissimi da più di 20 anni! Dagli anni 90, in cui la città era viva, da tutti i punti di, siamo arrivati oggi al degrado totale ed irreversibile. Dai locali di intrattenimento distrutti dalla criminalità, le strade dissestate ed abbandonate, illuminazione scadente, sorveglianza notturna assente.
L’università che ha dato a moltissime persone la possibilità di studiare e riuscire ad ottenere una posizione di prestigio nella vita, distrutta per beceri interessi e disinteressi! Teatro con spettacoli mediocri e frequentato solo dalla élite delle città, se così la possiamo definire! 4 soldi, vestiti firmati, macchinoni a debiti infiniti solo per apparire! Sostanza zero! Da tutti i punti di vista. Giovani senza stimoli culturali sani, senza piscina comunale per i disabili, aree attrezzate per lo sport inesistenti. Una gettata di calcestruzzo per i pattini sono area degna di tale nome? Piste ciclabili finte e inutilizzabili solo per raschiare i finanziamenti! Rotatorie ovunque, pure nei posti semplicemente inutili. Settimana Santa banale e sottotono, solo occasione di commenti politici e misere comparse. Sempre stata occasione per curiosare della vita degli altri, per vedere se si erano fidanzati e sfoggiare tutti i vestiti firmati! Centro Storico penoso, lasciando stare gli immigrati che tentano come possono di rifarsi una vita, per gli onesti si intende! Quartiere Angeli abbandonato. Tutto l’impegno,e proteste, la voglia di restare e resistere per migliorare la città è distrutto minuto per minuto da tutti…cittadini, politica tutta (dal comune ai Ministri delle Repubblica. Non è valso nulla avere rappresentanti delle istituzioni appartenenti alla Regione Sicilia alla città! Non faccio nomi per correttezza. Ma essere andato VIA DA CALTANISSETTA È significato Salvarmi da una vita misera e vuota.
io volevo dire solo una cosa e sottolineo che non parlo in difesa di questi elementi incivili , però in questa città dopo che un cittadino che fa la differenziata e la porta nei centri di raccolta invece di essere agevolato con sconti sulla tari gli viene fatta l’elemosina ,dopo aver portato per. un anno tutta la spazzatura ben differenziata al centro di raccolta mi viene fatto un elemosina di 60€ di sconto .io penso che se il cittadino viene premiato con degli sconti come i pri tempi che si e iniziato a fare l’indifferenza forse queste cose non si vedrebbero.
Ci sarebbero tante idee per aumentare la qualità della vita della città. Ma nessuno ha la volontà di farlo veramente! Aumenterebbero i posti di lavoro, la percezione della sicurezza e pulizia, i servizi ai cittadini! Gente sveglia e giovane negli uffici pubblici. Basta battere la tastiera con una sola mano e l’indice della mano destra! È vergognoso! Una pratica di 10 minuti diventa mezza giornata o rinvio dell’appuntamento che consegue altro giorno di ferie del cittadino! Siamo nell’era della digitalizzazione e della velocità delle operazioni! È vergognoso, demotivante, imbarazzante, miserabile. Mezzi pubblici senza investimenti. I candidati alle attuali elezioni, dovrebbero sedersi TUTTI ad un tavolo per mettere in piedi una strategia simil militare per dare esecuzione in tempi strettissimi ad una pianificazione tipo Piano Marshall. Stavolta non si scherza. Troppo misera la città. Troppo. Piango i giovani rimasti che oggi, nell’era di internet SANNO PERFETTAMENTE COSA ESISTE NEL MONDO E SI RIESCE A FARE VELOCEMENTE IL PARAGONE CON QUELLO CHE ESISTE ALTROVE. SE TUTTI VANNO VIA, A CALTANISSETTA NON RIMARRÀ NESSUNO. gli ultimi impiegati degli uffici che in questo momento reggono l’economia della città avendo lo stipendio sicuro e puntuale, che mantengono i figli che vanno alle superiori, non appena andranno in pensione realizzeranno che andare via è la scelta giusta!
ciao sono Massimo parlate di immondizia di persone che sono dei porci è pura realtà, ma passiamo al codice della strada fare multe vi viene facile perché ci sono tanti automobilisti indisciplinati, ma tutte queste baracche di frutta e verdura che occupano tutte le panchine transitabili per pedoni e disabili un illecito del codice della strada la legge dice puoi occupare un terzo delle panchine. Quando farete sgomberare le baracche . tempo fa nelle vecchie amministrazione ho sollecitato il caso naturalmente orecchie da mercante aspetteremo di poter chiamare le iene per questa vergogna perché al palazzo del Carmine qualcuno ci ha mangiato . la vergogna alla grande piazza, perché ci sono tutte le basolate sprofondate perché non chiedete un risarcimento all’impresa affidataria. al futuro sindaco porgerò questi quesiti mi auguro che l’ufficio tecnico è il comandante dei vigili urbani prenda posizione di tutto ciò.
cordiali saluti Massimo…
Prima di togliere la spazzatura di fuori bisogna togliere quella che c’è dentro al Comune .
Signor Sindaco la città è ben tenuta … queste cose possono accadere … puniamoli per bene a monito della cittadinanza
Signor Sindaco, la sua rabbia è anche di noi cittadini che il senso civico l’ abbiamo innato e lo rispettiamo. Vedere questi cumuli di spazzatura è vergognoso e deprecabile. Le chiedo:” Lei è davvero convinto che siano gli abitanti che abitano in quella zona a buttare i rifiuti, convivendo con questo scempio e rischiando malattie?” Trattandosi anche di rifiuti pesanti, forse arrivano da più parti della città . Lei scrive spesso che non può fare installare le telecamere in ogni luogo della città, cominci da lì. Non è difficile .
Egregio primo cittadino commento questa foto per comunicarle il mio rammarico a chi come me fa la differenziata da oltre 20 anni portando alla discarica il sabato tutto ciò che è necessario per rendere pulita e dignitosa questa nostra dimenticata città. Nonostante le tariffe di sgravio fiscale sono bassissime 27 centesimi la plastica al kg il vetro 3 cent. al kk ect.. ect. Le persone oltre il tempo perso per conferire i rifiuti non recupereranno neanche la spesa del carburante impiegato per il conferimento.Sicuramente molti non porteranno più alla sede centrale e di conseguenza vedrà oltre la maleducazione di molti cittadini un accumulo normale dei rifiuti non conferiti. Io comunque nonostante le mie 600 euro annuali di rifiuti continuerò a conferire come ho sempre fatto.
Sig sindaco lei si indigna giustamente anche se tardivamente per la inciviltà di qualcuno a fronte di TANTISSIMI cittadini che pur facendo a differenziata in maniera esatta spesso per come l’amministrazione gestisce attraverso la Dusty il servizio subisce l’onere delle multe condominiali Nessuno dell’apparato comunale sia politico che amministrativo ha studiato il modo di sanzionare chi sbaglia e non tutto il condominio.ci sarebbe ancora tanto da scrivere sulla mancanza dei contenitori per carta e plastica i cui sacchetti vengono buttati sui marciapiedi o sulla strada ma mi preme rappresentare se chi vigila sulla strade oktre che appioppare multe le abbiano mai rappresentato la vergogna che si vede quotidianamente a ridosso delle campane per indumenti Anche le persone che svuotano rovistano e lasciano indumenti a terra sono da qualificare allo stesso modo di chi scambia le strade per discarica ma di questo non ne parla Il servizio di raccolta e smaltimento dovra’ essere ripensato e se necessario si dovranno installare più telecamere per evitare che i più paghino per gli indisciplinati