Giovedì 10 Aprile, alle ore 17,30, presso il Salotto del Teatro Bauffremont, la società di Storia Patria nissena presenta il libro di Calogero Rotondo e Anna Laura Bruni, “Cervelli in fuga. Il contributo scientifico di due medici siciliani dell'800 ai tempi del colera e dell'evoluzionismo di Darwin.”.
Il libro racconta il percorso inedito di due medici e intellettuali siciliani del nisseno, vissuti tra la fine del Settecento e la prima metà de'Ottocento, nel contesto della situazione politica e sociale del decennio della protezione inglese della Sicilia e della dominazione borbonica nel regno delle Due Sicilie: Pasquale Panvini e Pasquale Mariano Benza. Il primo fu monsignore, studioso del cholera-morbus, uomo di fama scientifixa internazionale. Il secondo fu amico di Lord William Bentinck, medico del governatore delle Indie Orientali, viaggiatore avventuroso, esploratore e geologo.
Riferimenti bibliografici: Calogero Rotondo e Anna Laura Bruni, “Cervelli in fuga. Il contributo scientifico di due medici siciliani dell'800 ai tempi del colera e dell'evoluzionismo di Darwin.”, Phasar Edizioni, Firenze 2010.